Life Extension - controllo dell'acido urico - 60 capsule vegetariane Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,86€ |
Come già accennato, l’acido lipoico assume una grande importanza nella sua funzione di “protettore” contro i radicali liberi. La funzione antiossidante è , quindi, quella più conosciuta perché è la funzione che più si manifesta all’interno del nostro corpo. L’acido lipoico , infatti, agisce sulle molecole che si vanno a formare con poco ossigeno e le combatte sia se esse sono presente nei liquidi sia che esse si formino nei grassi e questa è una proprietà importantissima perché può contrastare tutti i tipi di radicali liberi senza difficoltà. L’acido lipoico, per ciò che concerne questa funzione, “collabora” molto bene con la vitamina C e la vitamina E, anch’esse antiossidanti per eccellenza per il nostro organismo. In particolare l’acido lipoico va anche a colmare una eventuale mancanza di una o dell’altra permettendo la giusta azione contro queste molecole che vanno ad attaccare le cellule del nostro corpo. Inoltre una proprietà importante dell’acido lipoico è quella di innestare il processo di “chelazione” che consiste nella neutralizzazione di tutti gli ioni positivi di quei metalli ( rame, zinco, piombo) che hanno un effetto altamente tossico. L’acido lipoico protegge anche il nostro corpo dal colesterolo “cattivo”, poiché fa in modo che il colesterolo “buono” si rigeneri molto facilmente andando a contrastare i livelli di forte squilibrio di colesterolo nel sangue. In questo modo diventa direttamente ed indirettamente importante per molti organi tra cui il cuore, il cervello e il fegato che sono ostacolati sia dai radicali liberi che dall’eccesso di colesterolo LDL nel sangue. Per la sua funzione “rigenerativa” l’acido folico è anche usato come componente di molti farmaci e cosmetici che vengono a contatto diretto con la pelle per la cura non solo delle rughe, ma anche di infiammazioni, acne, allergie cutanee.
PROLON® KIT DIETA MIMA DIGIUNO del Professore Valter Longo autore del Libro Besteller, La dieta della longevità Prezzo: in offerta su Amazon a: 186€ |
L’acido lipoico, soprattutto prima dei cinquanta anni, è prodotto direttamente dal nostro corpo ed in più è reperibile in carni rosse, nelle frattaglie tipo il cuore e il fegato , nelle patate e negli spinaci. È, in ogni caso, disponibile sotto forma di integratori per gli impieghi nel campo nella dietetica, dello sport e del fitness. Come già accennato le proprietà dell’acido lipoico sono davvero benefiche per il nostro organismo e degli integratori non possono che fare bene alla salute di chi segue una dieta e vuole controllare il colesterolo e di chi pratica sport e ne usufruisce per fare del bene ai propri muscoli. Pare , infatti, che questi integratori facciano bene all’aumento di massa muscolare e favoriscono la perdita di grasso corporeo, sempre se associati ad una dieta. La loro azione permette , infatti, di trasferire subito l’energia derivata dai nutrienti nelle cellule favorendo così la possibilità di consumarla con maggiori sforzi fisici. Questo , di conseguenza,diminuisce la sensazione di stanchezza, per cui risulta possibile allenarsi più intensamente. Come per qualsiasi tipo di integratore, essi vanno assunti dopo consulto del medico che valuterà in base alle condizioni fisiche individuali se sia giusto o meno integrare la propria alimentazione con assunzione di acido lipoico. Gli integratori hanno un costo che è, in media, pari a quello degli altri integratori e non sono quindi molto dispendiosi dal punto di vista economico.
L’acido lipoico trova impiego anche in campo farmaceutico. Fa parte della lista dei componenti di molti medicinali tra cui anche quelli del diabete in quanto va ad agire sui livelli di insulina, favorendo così l’ingresso di zuccheri all’interno delle cellule stesse evitando così che si innalzino i livelli di glucosio nel sangue. L’acido lipoico è presente nei farmaci come “acido alfa lipoico” ed è possibile trovarlo , tra i componenti, in farmaci specifici per la cura di alcune malattie che colpiscono il sistema nervoso o anche in alcuni farmaci per combattere il diabete. È anche presente in alcuni antinfiammatori o in alcune pomate specifiche per combattere degli arrossamenti cutanei dovute ad allergie. Ovviamente è presente in cosmetici che prevengono e combattono i segni dell’invecchiamento cutaneo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO