Naissance Olio di Soia Biologico - Olio Vegetale Puro al 100% - 250ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ |
Quest'introduzione era necessaria per farvi comprendere l'importanza della purezza dei cibi che solitamente consumate quotidianamente. Tra gli alimenti che sono maggiormente soggetti a trasformazioni chimiche, quindi molto più dannosi per la nostra salute, ci sono gli oli. Come sappiamo in natura c'è una grande varietà di oli e quello considerato più salutare resta l'olio d'oliva. Se realizzato con estrema qualità questo può essere consumato tranquillamente a crudo e non essere assolutamente nocivo per la salute. Purtroppo però non sempre l'olio è puro, ma subisce notevoli trasformazioni nelle varie aziende per avere un tempo di conservazione molto più lungo. Tra gli oli che solitamente sono sottoposti a tutti questi cambiamenti chimici ritroviamo soprattutto l'olio di girasole, il secondo più utilizzato dai consumatori. L'olio di girasole solitamente viene usato per la frittura, ma se estratto in modo naturale dai semi di questi fiori può avere delle proprietà nutritive e salutari molto importanti. Il problema è che però quello raffinato non si conserva molto facilmente, anche per questo è sottoposto a varie elaborazioni nelle industrie per poter essere facilmente consumato nell'arco di un tempo abbastanza lungo.
Le proprietà dell'olio di girasole sono oviamente da ricondorre ai semi dai quali esso deriva. I semi di girasole costituiscono una fonte importantissima di acido linoleico, una sostanza in grado di abbassare il colesterolo e per questo può essere un ottimo alleato per la prevenzione delle malattie cardiache. I semi di questo fiore molto appariscente e bello sono una fonte interessantissima di vitamine del gruppo B, E e D, nonché ricchi di proprietà come ferro, magnesio, selenio, fosforo, cobalto, manganese, zinco, rame, proteine e carboidrati. Questi semi di girasole sono inoltre un'ottima fonte di fenoli, elementi che sono considerati ottimi per la prevenzione di malattie degenerative. Tutte queste proprietà possono ritrovarsi quindi anche nell'olio di girasole, ma è importantissimo che la spremitura avvenga a freddo e senza l'utilizzo di solventi chimici. Proprio per questo si consiglia di conservare l'olio di girasole in frigorifero, ovviamente parliamo sempre di olio prettamente purissimo. L'olio di girasole è ricco di acidi grassi insaturi e oltre a linoleico ritroviamo anche l'oleico, solitamente quello linoleico ha sempre avuto una percentuale maggiore, mal'equilibrio tra questi due grassi è importante per apportare i giusti valori nutritivi al nostro organismo. Negli ultimi tempi si è riuscito infatti a ristabilire questo equilibro e grazie a semi di girasole con maggiori proprietà oleiche si è pututo utilizzare tale olio proprio per le fritture. La sostanza oleica infatti permette una migliore resistenza alla degradazione ossidativa e termica, quindi ideale per friggere ad alte temperature.
Nell'olio di girasole ritroviamo una grande quantità di vitamina E, questo quindi gli permette di avere un notevole potere antiossidante. Questo tipo di olio deve essere inoltre conservato in un ambiente fresco e lontano da calore o fonti di luce. L'olio di girasole però è anche molto usato nel campo della cosmetica, esistono varie maschere di bellezza realizzate con questo particolare e la spiegazione risiede proprio nel suo potere antiossidante che permette una rigenerazione delle cellule della pelle e inoltre è emolliente, rinfrescante ed idratante. Un mix di prorpietà alquanto benefiche per la nostra pelle, conferendone sempre un aspetto piuttosto giovanile, si previene in questo modo notevolmente l'invecchiamento dello stato epidermico. L'olio di girasole quindi non è solo un buon condimento per la nostra alimentazione, ma è anche un ottimo strumento di bellezza e si sa quanto l'estetica svolga un ruolo di primaria importanza nella società odierna. Questo tipo di olio è usato anche come base per determinati massaggi, quelli che servono più che altro a sciogliere i muscoli e ad eliminare i più classici dolori reumatici. Un vero toccasana per la nostra salute.
COMMENTI SULL' ARTICOLO