L'aerobica permette di dimagrire facilmente: in un'ora di allenamento con lo step si bruciano 400 calorie grazie ai movimenti ripetuti in salita e discesa dal gradino. Maggiore perdita di peso si ottiene con lo step coreografico che consente di smaltire fino a 800 calorie in 60 minuti di fitness. Ma l'aerobica step non serve solo a liberarsi dei chili in eccesso: è utile anche per mantenere il peso forma e definire la tonicità dei muscoli. Gli esercizi con lo step garantiscono infatti di allenare simultaneamente tutti gli arti inferiori, con effetti visibili già dal primo mese di pratica su polpacci, cosce, interno cosce e glutei. Essendo una disciplina cardio, l'aerobica step migliora il sistema cardio-vascolatorio: durante il training si incrementano le pulsazioni cardiache, c'è un maggiore flusso di ossigeno in circolazione e aumenta la resistenza corporea. E' molto efficace anche per chi ha problemi alle ginocchia e alle articolazioni: con esercizi correttivi, restituisce motilità.
Nishore Allenatore ellittico Magnetico Bicicletta da Interno con cardiofrequenzimetro Cardiofitness per la casa Prezzo: in offerta su Amazon a: 179,99€ |
Per i principianti si consiglia di iniziare a praticare l'aerobica step con esercizi facili: bastano tre ripetizioni da cinque minuti ciascuna in salita e discesa per un primo allenamento da 15 minuti totali con una musica non troppo veloce. Progressivamente si possono incrementare i minuti di esercizio e il ritmo della musica. Per gli atleti con una buona preparazione, i programmi di fitness possono prevedere fino a quattro sedute a settimana di 40 minuti ciascuna: i primi e gli ultimi 5 minuti sono dedicati allo stretching e al riscaldamento, seguiti da mezz'ora di allenamento sul gradino a ritmo medio-alto. Ricordarsi di fare sempre stretching prima di ogni allenamento e defaticamento al termine del programma. Importante assumere una postura corretta: gambe leggermente piegate, schiena inclinata in avanti, salite sulla piattaforma in punta di piede senza affaticare i talloni. I più sportivi possono utilizzare pesi e manubri durante gli esercizi con lo step per allenare le braccia.
L'abbigliamento da aerobica step è simile a quello delle altre discipline del fitness: pantaloncini e magliette devono essere in cotone o in materiale traspirante, senza cuciture, realizzati in tessuti che favoriscano l'assorbimento del sudore. Scegliete se possibile capi in microfibra: sono leggeri, pratici, comodi e si adattano ai movimenti del corpo. Per le calzature, attenzione alla suola delle scarpe: deve essere ergonomica, con sistema di ammortizzamento, meglio se con chiusure a strappo e plantare interno. Quanto alle attrezzature per l'allenamento, è fondamentale che lo step abbia una piattaforma anticaduta per evitare infortuni durante gli esercizi: in commercio esistono pedane professionali e semiprofessionali dotate di piedini di sicurezza in gomma antiscivolo, con portata di oltre 120 chilogrammi. I modelli più innovativi dispongono anche di un sistema di carico-scarico del peso e di un meccanismo di flusso d'aria che migliora la stabilità della base d'appoggio del gradino.
COMMENTI SULL' ARTICOLO