Tabata Mixtape, Vol. 1 [Explicit] Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ |
Le distanze standard per le gare e gli allenamenti triathlon sono: Supersprint, con 400 m di nuoto, 10 km di bici e 2,5 km di corsa; Sprint MTB, con 750 m di nuoto, 12 km di ciclismo e 5 km di corsa; Sprint, con 750 m di nuoto, 20 km di bike e 5 km di corsa; Olimpico MTB, con 1500 m di nuoto, 30 km di bici e 10 km di corsa; Olimpico, con 1500 m di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 km di corsa; Doppio Olimpico, con 3000 m di nuoto, 80 km di bike e 20 km di corsa; Ironman o Super lungo, la più lunga distanza del triathlon, con i suoi 3800 m di nuoto, 180 km di bici e 42,195 km di corsa; Half Ironman, con 1900 m di nuoto, 90 km di ciclismo e 21,097 km di corsa; Lungo, con 4000 m di nuoto, 120 km di bike e 30 km di corsa; Youth, con 250 m di nuoto, 8 km di pedalata e 2 km di corsa.La distanza Ironman può essere definita anche full distance triathlon; la Corporazione Mondiale del Triathlon è proprietaria del nome Ironman ed organizza il campionato del mondo Ironman alle Hawaii.
Prima di partecipare a delle gare devi impostare i tuoi allenamenti triathlon considerando le tue caratteristiche fisiche, i tuoi obiettivi e la tua preparazione sportiva di base. Anche se sei uno sportivo incallito comincia con un allenamento fitness che preveda 750 m di nuoto, 20 km di bike e 5 km di corsa e fallo per almeno 2 mesi, magari pensando di partecipare al triathlon Sprint; poi, una volta diventato più potente, al fine di migliorare la tua resistenza aerobica, supera te stesso e passa a 1500 m di nuoto, 30 km di bici e 10 km di corsa; in seguito, continua con i 1500 m di nuoto e i 10 km di corsa, ma porta a 40 km il ciclismo, oppure, se il tuo scopo è diventare più veloce, raddoppia il tempo in bici e dimezza il tempo in acqua e in corsa. Fra gli altri accorgimenti utili mangia leggero, bevi spesso acqua e fai stretching per sciogliere i muscoli.
Le tre attività aerobiche unite nel triathlon aumentano la resistenza, la forza e la coordinazione fisica, bruci più calorie e migliori la circolazione sanguigna e la respirazione. Fra gli altri vantaggi dello scegliere gli allenamenti triathlon bisogna sottolineare che essi stimolano diversi gruppi muscolari e con differenti intensità favorendo uno sviluppo fisico più completo e rapido. Inoltre l'alternanza dei 3 sport previene i traumi dell'apparato locomotore, consentendo anche il recupero di energie durante l'attività ciclistica. Infine, gli altri lati positivi riguardano la spettacolarità delle competizioni di triathlon e il fatto di poter entrare a far parte di un club triathlon per fare amicizie, divertirti, mantenerti attivo e progredire nella tua formazione seguendo gli sportivi migliori!
COMMENTI SULL' ARTICOLO