Il giubbotto rende l'atleta più pesante e ciò comporta un aumento dello sforzo muscolare e lo sviluppo di maggiore forza, velocità ed esplosività. Una volta che il corpo si è abituato ad eseguire gli esercizi, ad esempio scatti di corsa o salti verticali, con il sovraccarico, l'esecuzione a corpo libero sarà molto più facile e le prestazioni maggiori. L'uso del gilet zavorrato insieme a quello di attrezzi come bilancieri e manubri aggiunge ulteriore intensità all'allenamento. Potenzia inoltre i muscoli del core, cioè gli addominali ed altri della schiena e del bacino, responsabili della stabilità e della coordinazione del movimento totale. Indossare il giubbotto migliora la densità ossea della colonna vertebrale a vantaggio dei soggetti con osteoporosi, soprattutto le donne in menopausa e gli uomini appartenenti alla terza età.
Correre rosa. Manuale per tutte le donne che vogliono tenersi in forma, dimagrire e divertirsi con la corsa Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,75€ (Risparmi 2,25€) |
Le esercitazioni con il giubbotto zavorrato attivano più muscoli rispetto al normale, li fanno lavorare maggiormente portandoli ad un consumo calorico più alto. Il metabolismo diventa quindi più veloce e l'utilizzatore brucia più grassi, non solo nel corso dell'allenamento ma anche nelle ore e nei giorni successivi, a riposo. L'attrezzo è efficace in ogni tipo di movimento, sia una semplice camminata che esercizi ginnici veri e propri. Non essendo per niente ingombrante, perché occupa lo stesso spazio del proprio corpo, il gilet appesantito è utilizzabile anche in luoghi ristretti in modo molto pratico. Gli spostamenti rapidi ed in ogni direzione incrementano la forza funzionale, la resistenza e l'equilibrio di ogni tipo di sport e nel fitness, raggiungendo risultati difficilmente ottenibili con altri sistemi.
Il giubbotto zavorrato ha il vantaggio di non interferire con il movimento delle braccia e delle gambe che si muovono con al massima velocità ed ampiezza. Inoltre il peso è distribuito in maniera uniforme e non provoca cambiamenti dell'assetto. L'attrezzo rivela la sua grande utilità in esercizi come la corsa veloce su brevi distanze e quella su gradinate, le trazioni alla sbarra e i movimenti di arrampicata su fune e pertica, tutti i salti, come il box jump, su un rialzo di 50 cm, i push up, cioè i piegamenti della braccia a terra, e molti altri esercizi. Gli sport in cui bisogna saltare frequentemente, come il basket e la pallavolo, beneficiano notevolmente di questo sistema di allenamento, ma anche calcio e tennis. Oltre che durante l'attività sportiva, l'attrezzo può essere indossato, a scopo dimagrante, durante il lavoro, per passeggiare o fare la spesa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO