Project bodybuilding. Il libro sulla ricomposizione corporea Prezzo: in offerta su Amazon a: 42,9€ |
Tra le fasce muscolari che richiedono maggiore attenzione ritroviamo sicuramente i bicipiti, si tratta di una prerogativa prettamente maschile, gli uomini amano avere bicipiti ben sviluppati che possono notarsi anche quando si è coperti con quei comodissimi maglioni invernali. E' bene però conoscere un trucchetto alquanto interessante che garantisce una maggiore visibilità al bicipite, è necessario che i muscoli dei deltoidi siano praticamente sviluppati allo stesso modo. Se si ha spalle molto grandi e voluminose, inevitabilmente i bicipiti sembreranno molto più piccoli e sarà quindi alquanto inutile allenarli costantemente. Questo è il principio d'equlibrio che vi abbiamo analizzato poc'anzi e come visto è davvero importante ai fini del potenziamento muscolare. Visto che i bicipiti sono molto a cuore soprattutto agli uomini, ci concentriamo in questo post su alcuni esercizi bicipiti che possono garantire uno sviluppo di questa fascia muscolare allenandola regolarmente. Potete tranquillamente sguire questi esercizi bicipiti anche a casa vostra, ma è consigliabile avere sempre la supervisione di un personal trainer esperto, molto insomma dipende anche dal tipo di muscolatura dei vostri deltoidi.
La Posturale Panca Standard con Gambe - Blu Prezzo: in offerta su Amazon a: 389€ |
Ci sono molti esercizi bicipiti che consentono di raggiungere i risultati sperati, quello di cui si necessita è un bilanciere e i classici manubri. Chiaramente la quantità di peso di tali attrezzi dipende dalla vostra struttura fisica e dalla forza, per questo è consigliabile prima fare pratica in qualche palestra lasciandosi aiutare da un personal trainer e poi poter tranquillamente svolgere gli esercizi bicipiti a casa vostra. Iniziamo con lo spiegarvi il curl in piedi con bilanciere, qui avrete bisogno di tale attrezzo per poterlo svolgere al meglio. La posizione iniziale di questo esercizio per bicipiti è stare all'in piedi con le gambe leggermente divaricate, alla stessa larghezza delle spalle, e anche un po' flesse. In questa posizione, con le mani che si ritrovano sul bilanciere alla stessa distanza delle spalle, muovete gli avambracci verso il busto per poi ritornare nella posizione di partenza, i gomiti devono essere bloccati lungo i fianchi. Attenzione alla schiena, questa deve essere assolutamente dritta.
Tra gli altri esercizi bicipiti molto efficaci ritroviamo i curl alternati con manubri in piedi. Qui la posizione inziale è sempre all'in piedi con le braccia lungo i fianchi e in mano i manubri. Le gambe devono essere leggermente divaricate come l'ampiezza delle spalle e la schiena ben dritta. Qui, mantenendo i gomiti e le spalle ben fermi, iniziate a muovere, in modo alternato, l'avambraccio verso la spalla. Questo stesso esercizio può essere realizzato anche seduti sulla panca con la schiena ben aderente allo schienale, in questo modo c'è una minore pressione proprio su questa zona delicata del nostro corpo. Molto efficace tra gli esercizi bicipiti è anche il curl concentrato, in questo caso ci si focalizza su un bicipite alla volta e solitamente è utilizzato un manubrio con un peso maggiore. In questo tipo di esercizio bisogna sedersi su una panca e piegare leggermente il busto poggiando il gomito sinistro sulla gamba sinistra, da questa posizione, con il manubrio ben stretto, prima raddrizzate il braccio e poi spostate l'avambraccio verso proprio il bicipite che state allenando, anche qui il gomito deve stare ben fermo nella posizione iniziale. Stesso procedimento va svolto poi per il braccio destro. Infine vi proproniamo il curl a martello alternati, anche in questo caso si fa affidamento sui manubri. Sono insomma quest'ultimi gli attrezzi più utilizzati per gli esercizi bicipiti. Qui la posizione iniziale è simile a quella del curl alternati con manubri in piedi, la differenza consiste nella posizione dei pesi. Mentre precedentemente questi erano rivolti verso l'esterno, quindi con i palmi delle mani all'in su, in questo tipo di esercizio la loro posizione è quella del martello. In poche parole i palmi delle mani devono essere rivolti verso i fianchi, l'esercizio poi procede come quello già spiegato in precedenza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO