![]() | RDX Divaricatore Gambe 3 Barra di Ferro Barre Pesante Formazione Divaricatore Stretching Arti Marziali Allenarsi Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€ (Risparmi 6€) |
Praticare lo stretching con regolarità è altrettanto importante di un regolare regime di fitness. Lo stretching può apportare numerosi benefici all'apparato locomotore; i principali vantaggi sono: - aiuta a migliorare la flessibilità e il range of motion; - aiuta ad avere una corretta postura e a migliorare la coordinazione; - prepara i muscoli per il lavoro prima di un allenamento, riducendo le tensioni e il rischio di lesioni; - aumenta il rifornimento di sangue e nutrienti a muscoli e tendini, contribuendo così ad alleviare il dolore; - riduce lo stress fisico; - diminuisce la pressione arteriosa; - lubrifica le articolazioni, contribuendo a prevenire le malattie degenerative. Anche se per migliorare la flessibilità ci vuole molto tempo, di sicuro lo stretching aiuta a "modulare" il dolore e a sopportare un maggior grado di allungamento.
Si consiglia di eseguire gli esercizi di stretching al termine di ogni sessione di allenamento. Questo perchè, durante il work out, le fibre muscolari si accorciano ed è quindi importante riportarle alla loro condizione ottimale; inoltre, lo stretching consente di rimuovere il lattato e le tossine metaboliche accumulate duranto l'allenamento. È assolutamente sconsigliabile praticare lo stretching a freddo; occorre prima fare degli esercizi di riscaldamento che aumentino la temperatura corporea. Ogni posizione va mantenuta per almeno 20-30 secondi, evitando però di superare la soglia del dolore. La respirazione è molto importante: evitate, dunque, di trattenere il respiro. Concentratevi sulle zone che hanno più bisogno di aiuto: se sentite che alcuni muscoli sono particolarmente contratti, focalizzatevi su di essi.
Secondo gli studi, ai fini di una ridotta possibilità di lesioni prima di un allenamento, il riscaldamento è più efficace dello stretching, anche perché quest'ultimo, praticato a freddo, può provocare dei traumi. Inoltre pare che l'allungamento pre-workout riduca la forza isometrica. È scientificamente dimostrato invece che gli esercizi di stretching apportino dei benefici in caso di dolori alla schiena, lombalgia o cervicale, in quanto rendono più funzionali e stabili i muscoli estensori del rachide, oltre a ridurre il dolore. In conclusione, anche se le ricerche scientifiche sullo stretching sono spesso poco chiare e tendono ad accavallarsi, con risultati a volte contrattiddori, lo stretching fa bene, purché sia eseguito in fase post-workout, "a caldo", lavorando sui gruppi muscolari e senza trascurare gli antagonisti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO