Gli esercizi di stretching, seppur vengano prima della vera sessione di allenamento, non devono essere sottovalutati. Sforzare troppo muscoli e legamenti con gli esercizi di allungamento può provocare l'indebolimento di questi e quindi portare a fastidiose micro lesioni. Se si è alle prime armi con lo stretching, è bene chiedere consiglio ad un istruttore di fitness prima di iniziare. Sarebbe sempre bene evitare di fare gli esercizi di stretching alle gambe quando i muscoli sono troppo freddi perché, soprattutto in questa zona, è facile provocarsi degli strappi se si esagera con gli allungamenti. Prima di praticare la propria attività fisica, qualunque essa sia, dopo aver riscaldato i muscoli, è bene eseguire gli esercizi di allungamento per tutte le parti del corpo per almeno dieci minuti.
balletto yoga stretch cintura elastica elastica esercizio fitness fasce ideale per casa o palestra Foot stretch Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,66€ |
Prima di iniziare l'attività fisica è bene prendersi dieci minuti per rilassarsi ed allungare tutti i legamenti del corpo. Questo si può fare anche la mattina, dopo il risveglio, ricordandosi però di scaldare prima i muscoli per pochi minuti. Gli esercizi di stretching si fanno con gli occhi chiusi, per favorire il rilassamento. Si parte con il ruotare delicatamente la testa a destra e a sinistra per sbloccare il collo. Si allungano poi le braccia e la colonna vertebrale unendo le mani dietro la schiena e restando in posizione per almeno un minuto. Si prosegue poi con gli esercizi di stretching per le gambe. Seduti, con le gambe piegate ed i piedi uniti, si resta nella posizione "a farfalla" fino a che non si sentono i legamenti "tirare". Si aprono poi le gambe e si spinge in avanti la schiena.
Tanti sono gli sport per cui gli esercizi di stretching alle gambe risultano utili, tra questi: la danza, il ciclismo, l'equitazione, etc. Gli esercizi per allungare le gambe sono molti e si dividono in quelli da eseguire a terra, quelli in piedi e quelli che si svolgono da sdraiati. Seduti per terra con le gambe allungate davanti a sé si sposta il busto in avanti cercando di toccare le punte dei piedi. Questo esercizio va fatto in modo graduale per non farsi male. Sdraiati sulla schiena si alzano le gambe formando un angolo a 90° e si aprono, lasciando che la gravità le spinga verso il basso allungando i legamenti dell'inguine e dell'interno coscia. In piedi si fa un lungo passo con una gamba e si resta con entrambe le gambe piegate con le ginocchia che sfiorano il pavimento. Dopo qualche minuto si esegue l'esercizio con l'altra gamba.
COMMENTI SULL' ARTICOLO