I 100 migliori esercizi di stretching Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,1€ (Risparmi 3,9€) |
Lo stretching è un'attività molto importante da svolgere soprattutto per gli sportivi che praticano degli sport che vanno a forzare la parte inferiore del corpo, ossia le gambe. L'allenamento del tricipite surale, comunemente detto polpaccio è fondamentale per chi svolge attività fisica, soprattutto per la funzione che esso svolge durante la corsa, dando spinta ai piedi per riuscire a correre in modo corretto e ad alti livelli. Si tratta di un muscolo sul quale gravita la maggior parte del carico di lavoro di uno sportivo, per questo è necessario prendersene cura in modo particolare allenandolo con costanza, solo così è possibile evitare infortuni, tendiniti e danni alle ossa. Lo stretching del tricipite surale, non è altro che una vera e propria ginnastica preventiva contro ogni tipo di infortunio o infiammazione dei muscoli e va eseguita correttamente e con costanza per ottenere ottimi risultati.
Per eseguire in modo corretto lo stretching del tricipite surale è molto importante, oltre alla costanza con la quale andranno eseguiti gli esercizi, porre attenzione alla posizione da assumere.
Essa, infatti, è l'elemento chiave di qualsiasi esercizio fisico, in quanto, eseguire dei movimenti nella posizione errata, oltre che a vanificare i benefici per i quali lo si sta facendo, può essere anche elemento di disturbo dei muscoli e causare delle infiammazioni. Molto importante è anche la durata dell'allenamento. Bisogna tenere a mente che non bisogna mai sforzarsi molto, soprattutto all'inizio, è necessario ascoltare il proprio corpo e lasciare che, lavorando con costanza, sia il fisico stesso a rafforzarsi e, pian piano, potersi spingere oltre raggiungendo obiettivi sempre nuovi.Fondamentale per eseguire correttamente lo stretching del tricipite surale è sapere che il calcagno della gamba superiore deve essere sempre ben appoggiato al pavimento e tenendo la gamba in tensione, si agisce sulla parte superiore del tricipite, mentre con le braccia ci si posiziona a mano aperta contro il muro. Si inizia "allungando il muscolo" e tenendolo in tensione per circa 30 secondi, poi, gradualmente, si ritorna alla posizione iniziale.
Un altro esercizio consiste nel trasferire il peso del corpo tutto su una gamba semipiegata, il piede dell'altra gamba va invece appoggiato solo sul tallone con la punta rivolta verso l'alto, in questa posizione, si flette il busto in avanti e si mantiene la posizione per 30 secondi, poi si ritorna, lentamente, alla posizione iniziale.Spostando il peso del corpo su una sola gamba, sempre mantenendo la posizione precedente, si flette il busto in avanti e si rimane così in tensione qualche secondo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO