Havaianas Noronha/M Occhiali da Sole, Salmon, 52 Unisex Adulto Prezzo: in offerta su Amazon a: 53€ |
Al giorno d'oggi le montature degli occhiali sono sempre più belle e le lenti sempre più valide perché offrono nuove tecnologie, come le lenti bifocali o multifocali. Grazie a Benjamin Franklin che vedeva male sia da lontano che da vicino si realizzarono le prime lenti multifocali. Egli pensò di tagliare due lenti diverse a metà, quella per vedere lontano e una per vedere da vicino e semplicemente le incollò. In seguito, questa invenzione venne perfezionata con una lente a forma di mezza luna nella parte dell'occhiale destinata per la vista da vicino. Oggi invece l’offerta per i presbiti è assai variegata, basti pensare alle diverse lenti multifocali che soddisfano qualunque prescrizione avendo una completezza d'azione eccezionale in quanto permettono la messa a fuoco a distanze differenti.
Diesel Brillengestelle DL4048 020-53-17-140 Montature, Rosso (Rot), 53.0 Unisex-Adulto Prezzo: in offerta su Amazon a: 57,76€ |
Con le lenti bifocali si vede bene da vicino e da lontano, anche se c'è solamente una piccola zona della lente che è riservata per vedere da vicino. Tutto il resto serve per vedere da lontano e può essere anche senza modifica diottrica. Le lenti bifocali in vetro sono costituite da un segmento inferiore sul davanti. Questa parte addizionale è il risultato dell'insieme della lente per vedere da lontano e quella più piccola per vedere da vicino, con una rifrazione più elevata. Le lenti bifocali quindi sono vivamente consigliate per vedere contemporaneamente da lontano e da vicino. Ma esistono degli svantaggi, come per esempio la linea di separazione tra la lente da vicino e quella da lontano che crea una certa discontinuità, oltre all'impossibilità di vedere a distanze intermedie. Per ovviare a questi deficit esistono le lenti trifocali.
Le lenti bifocali a contatto mettono a disposizione due zone per la correzione della vista in un'unica lente. Ci sarà quella per leggere da vicino e l’altra per vedere da lontano. Queste lenti bifocali servono per aiutare coloro che hanno difficoltà nel mettere a fuoco soprattutto gli oggetti più vicini, ma hanno una accentuata demarcazione fra la parte che corregge la vista da lontano e quella per la visione da vicino. L’occhio quindi si sposterà da una parte all’altra come succede con gli occhiali, mentre con le lenti multifocali a contatto la vista è più graduale. Fra i vari tipi di bifocali ci sono quelle segmentate o alternate oppure a traslazione. Ecco allora la lente concentrica dove il centro serve per correggere la vista normale e la periferia della stessa aiuta la vista da vicino.
COMMENTI SULL' ARTICOLO