Beikoard Vestiti Donna Invernali,Abbigliamento Donna Cappotto Sottile Cappotto Sottile Cappotto Invernale Casual Donna Moda Solido(Khaki 3,XL) Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,49€ |
La storia degli occhiali è molto antica, già Seneca, stando ad alcuni studi del passato, parlava di queste particolari sfere di vetro in grado di ingrandire le immagine e migliorare la vista. E' bene a tal proposito chiarire come all'inizio gli occhiali siano stati realizzati semplicemente per curare i classici difetti della vista. I primi occhiali hanno avuto quindi un compito prettamente medico, poi con il passare del tempo hanno acquisito un ruolo sempre più predominante nel mondo della moda, diventanto degli oggetti in grado di rendere ua persona molto più affascinante ed intrigante. Bisogna anche dire come i primi occhiali fossero molto antiestetici, presentavano delle lenti in vetro piuttosto larghe e montature alquanto obsolete. L'estetica degli occhiali ormai è completamente cambiata e chiaramente in tale categoria non rientrano solo quelli da vista, ma anche gli occhiali da sole che, pur considerati solo come un accessorio estetico, hanno anch'essi una funzione importantissima per la salute degli occhi.
Calvin Klein Brillengestelle CK7989 616-52-18-135 Montature, Rosso (Rot), 52.0 Donna Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,41€ |
Prima però di approfondire tale tipologia è bene parlare in maniera più dettagliata degli occhiali da vista e dell'evoluzione che hanno subìto nel tempo. Come accennato già in precedenza gli occhiali sono stati realizzati per poter garantire una visuale migliore a coloro che si ritrovano a fronteggiare qualche particolare disturbo legato proprio alla vista. In quest'ultimo caso si parla di ipermetropia, miopia, presbiopia ed astigmatismo. Queste sono solitamente le patologie più comuni legate alla vista e che possono essere corrette attraverso i classici occhiali da vista. In modo specifico l'occhio si ritrova a non riuscire a riflettere al meglio la luce per garantire una visuale perfetta di tutto ciò che lo circonda, ecco perché poi si fanno i conti con tali difetti della vista. Attraverso però determinate lenti, dette oftalmiche, si riescono a correggere questi disturbi. Grazie alla tecnologia esistono lenti che sono in grado di garantire di correggere più difetti contemporaneamente, ad esempio con l'associazione di miopia ed ipermetropia. In passato le lenti degli occhiali da vista erano realizzati in vetro minerale, ma ormai si predilige il materiale plastico che è molto più semplice da lavorare e soprattutto più leggero, per non parlare poi della sua infrangibilità. Un altro aspetto positivo di tale materiale è che, grazie anche all'alto indice di rifrazione per le lenti organiche, si ha la possibilità di averle alquanto sottili, ma allo stesso modo correggere dei difetti visivi molto più importanti. Alle lenti poi sono associate montature sempre più moderne che sono in grado di soddisfare i gusti di tutti e sono proprio le montature a donare quel tocco più fashion agli occhiali.
La fuzione degli occhiali da sole invece è quella di proteggere gli occhi dai raggi del sole che sono in grado di danneggiare la retina. Chiaramente molti pensano che gli occhiali da sole siano solo un accessorio estetico, sottovalutando invece il loro compito protettivo e per questo si rivolgono anche a della merce contraffatta. In quest'ultimo caso però si rischia che tali occhiali da sole possano alla fine rovinare realmente la vista, perché non realizzati seguendo le corrette norme CE. Assicuratevi quindi che ogni paio di occhiali da sole che acquistate abbiano il marchio CE e poi deve esserci anche la dicitura UV 400 che garantisce protezione dai raggi UVA e UVB provenienti dal sole. Come per gli occhiali da vista anche quelli da sole possono avere diverse montature, ma a differenza dei primi presentano delle lenti di dimensioni più grandi, questo perché bisogna garantire una protezione totale dai raggi del sole. Il colore delle lenti può variare anche a seconda dell'utilizzo che bisogna farne, ci sono quelle più scure da indossare quando il sole è molto forte, mentre quelle più chiare permettono una visuale migliore anche quando i raggi del sole sono più lievi. Il mondo degli occhiali è in costante evoluzione, esistono addirittura modelli che fungono da smartphone, ormai la tecnologia ha preso il sopravvento su tutto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO