Polaroid PLD 6031/S 5Z Occhiali da Sole, Matt Havana, 49 Unisex-Adulto Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,99€ |
Gli occhiali da sole sono quindi prima di tutto un accessorio di protezione, di salvaguardia per la propria vista. Negli anni però la moda si è sempre più interessata a questo tipo di accessorio, diventato un vero e proprio simbolo dell'estetica. Gli occhiali da sole effettivamente riescono ad abbellire un viso di una persona, rendendola molto più intrigante ed affascinante. E' qui che la moda ha voluto lavorare al meglio per poter garantire agli occhiali da sole un posto di riguardo nell'ambito puramente estetico. Molti stilisti si sono specializzati anche in questo campo, realizzando degli occhiali da sole più che glamour ed alla moda, chiramente la griffe è anche sinonimo di qualità. E' bene in questo caso evitare di acquistare occhilai da sole contraffatti, questi utilizzano delle lenti non conformi alle norme, solitamente sono di una materiale piuttosto scadente che tende a deformare anche la vista. Proprio per tale motivazione è opportuno acquistare gli occhiali da sole dall'ottico, una persona che sia chiaramente di fiducia, diffidate insomma da quei prodotti a costi bassissimi, ma di marca perché potrebbero non essere molto sicuri.
Guess Optical Frame Gu2649 092 51 Montature, Multicolore (Mehrfarbig), Donna Prezzo: in offerta su Amazon a: 103,01€ |
L'acquisto di un paio di occhiali è una spesa abbastanza sostanziosa, soprattutto se si opta per i modelli delle grandi firme. C'è chi ha addiritutra la possibilità di comprarne diverse paia in modo da abbinarle a qualsiasi tipo di look. In genere è bene scegliere un paio di occhiali da sole che sia quanto più neutro possibile, da poterlo così abbinare a qualsiasi tipo di colore. Quali devono essere però le caratteristiche degli occhiali da sole? Innanzitutto sono composti da due parti, la classica montatura e le lenti. In genere per quel che riguarda la montatura questa può essere alquanto variabile, realizzata insomma di plastica, ferro e celluloide, e solitamente si presenta con una forma molto più grande rispetto a quella dei semplici occhiali da vista. Questo perché c'è necessità di proteggere al meglio gli occhi, esistono ad esempio anche occhiali da sole con le lenti posizionate ai lati degli occhi, per rendere la protezione totale. Le montature degli occhiali poi possono essere impreziosite con qualche particolare decorazione, tipo perline, diamanti e così via.
Un ruolo però centrale è dato dalle lenti, queste devono essere assolutamente originali e possono tra l'altro essere graduate, quindi correggere i difetti della vista come dei normalissimi occhiali. Le lenti possono essere di plastica o di vetro in questo caso vi sono delle differenze sostanziali. Quelle di plastica sono più resistenti agli urti, mentre quelle di vetro ai graffi. Le prime sono più doppie, ma più leggere, le seconde più sottili, ma più pesanti. Enrambe però possono essere antigraffio, antiriflesso, antimbrattamento ed altri tipi di trattamento che riguardano in modo specifico il filtraggio. Esistono infatti diversi filtri, quello colorato, che ha il compito di filtrare alcune frequenze particolari come ad esempio il colore blu; il filtro UV che permette di filtrare al meglio la radiazione ultravioletta proveniente dai raggi del sole; il filtro polarizzante aiuta a filtrare anche i riflessi e migliora la visibilità; la specchiatura che permettere di riflettere al meglio la luce quando questa esprime la sua massima potenza, ad esempio sulla neve. Bisogna poi considerare altre due tipologie di occhiali da sole come quelli fotocromatiche, qui le lenti presentano una colorazione che varia a seconda della luminosità esterna e gli occhiali da sole degradanti che presentano una colorazione variabile, solitamente più scura nella zona superiroe e più chiara in quella inferiore, sono adatti soprattutto per la guida. Gli occhiali da sole variano poi anche nella forma, esistono quelli rotondi, quelli con le lenti a goccia, rettangolari, quadrati e così via. E' importante che ogni tipo di occhiale da sole presenti il classico marchio CE che ne certifica la sicurezza assoluta, altrimenti c'è il rischio, come già detto in precedenza, che possano verificarsi dei problemi alla vista.
COMMENTI SULL' ARTICOLO