Ray-Ban RB 2027 Occhiali da Sole, Nero (Negro Mate), 62 Unisex-Adulto Prezzo: in offerta su Amazon a: 92,67€ |
Esiste però un'altra categoria di occhiali che ha sempre preso più piede negli ultimi anni e che non necessita rigorosamente di una prescrizione medica. Stiamo parlando degli occhiali da lettura, un accessorio che diventa quasi indispensabile per tutte le persone over cinquanta, quando insomma si arriva ad un'età in cui, pur non avendo mai avuto problemi di vista, inevitabilmente si deve fare i conti con qualche difettuccio legato all'età che avanza. Gli occhiali da lettura, come si intuisce perfettamente dal loro nome, sono necessari quando si ha intenzione di leggere qualcosa, che si tratti di un libro, di un giornale, di una ricetta, di un semplice sms e così via. In questi casi si parla di presbiopia, ossia la difficoltà nel mettere a fuoco oggetti vicini, le immagini insomma risulteranno più sfocate e per poter leggere meglio si tende ad allontanare l'oggetto in questione. Si tratta di un difetto visivo comune in età più avanzata, già solitamente dopo i quarant'anni c'è la necessità di affidarsi a degli occhiali da lettura.
E' bene a tal punto scegliere due strade: o andare dal proprio ottico e farsi fare degli occhiali su misura oppure acquistare degli occhiali premontati che sono facilmente reperibili non solo in farmacia o dall'ottico, ma anche nei vari supermercati, edicole e così via. Per gli occhiali da lettura premontati si ha sicuramente un vantaggio di tipo economico, rispetto infatti a quelli acquistati su misura dall'ottico, il costo è molto più inferiore, anche solo con 12 euro potete tranquillamente avere dei semplicissimi occhiali da lettura utilizzabili esclusivamente quando è necessario. E' bene però conoscere le regole fondamentali per poter fare uso di questi occhiali premontati. Innanzitutto è opportuno essere affetti da presbiopia semplice, ossia quando entrambi gli occhi hanno bisogno della medesima correzione per la visione degli oggetti da vicino. Questo tipo di occhiali da lettura infatti presentano lenti di uguale gradazione che solitamente varia da 1 a 3,5. Ciò significa che entrambi gli occhi hanno lo stesso livello di difetto visivo.
Qualora invece si utilizzano lo stesso occhiali da lettura premontati, nonostante i due occhi non presentino lo stesso difetto, questi allora costituirebbero solo un danno in più, con frequenti mal di testa, nausea e chiaramente cattiva messa a fuoco. Un altro problema che potrebbe sorgere con questo tipo di occhiali da vista, stiamo parlando di quelli premontati facilmente acquistabili nei supermercati, è la distanza tra le due pupille, che significa questo? Solitamente gli occhiali da lettura fanno riferimento ad un livello standard, ma non tutti presentano la stessa distanza tra le pupille e quindi ci si ritroverebbe allo stesso modo con dei problemini piuttosto fastidiosi. Chiaramente con ciò non significa che bisogna necessariamente affidarsi ad occhiali da lettura di marca e costosi per poter essere sicuri della loro corretta funzionalità. E' però altresì importante che questi presentino tutte le indicazioni e le informazioni che la legge e le norme europpe di fabbricazione prevedono, altrimenti diventano un rischio per la salute della vista. Gli occhiali da lettura si trovano praticamente in ogni luogo, anche sulle bancarelle dei mercati e non per forza un prezzo basso è indicatore di qualità scarsa. Basta insomma essere effettivamente consapevoli e a conoscenza del proprio difetto visivo, ciò significa che una visita oculista risulta essere comunque indispensabile per evitare qualsiasi tipo di problema. Un volta che l'oculista avrà effettivamente accercato che la presbiopia è assolutamente normale, con entrambi gli occhi della stessa gradazione con la distanza tra le pupille praticamente standard, allora basta recrsi in qualsiasi luogo per acquistare gli occhiali da lettura. In caso contrario, con difficoltà visive non propriamente standardizzate, è importante affidarsi a degli occhiali da lettura su misura che quindi risultano essere personalizzati come dei classici occhiali da vista. Queste sono le regole principali da tener ben presente quando si iniziano a palesarsi fenomeni di presbiopia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO