Polaroid - PLD 6030/S - Occhiali da sole Donna e Uomo Rotondi - Polarizzati - Materiale leggero - 100% UV400 protezione - Custodia protettiva inclusa Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,38€ |
Esistono differenti modelli e tipologie di occhiali da sole, ma la cosa principale è che siano adatti alla protezione oculare. Molto spesso insomma non si dà molto importanza all'aspetto funzionale degli occhiali da sole, prendendo solo in esame quello estetico. Purtroppo questo è un errore anche piuttosto grave perché in futuro può comrpomettere notevolmente la salute degli occhi, ritrovandosi poi con problemi non indifferenti alla vista. Prima quindi di pensare alla montatura è opportuno informarsi al meglio sulle lenti degli occhiali da sole. Sono sicuramente le donne, in questi casi, a pensare a questo tipo di accessorio come un elemento ornamentale del proprio viso, non badando più di tanto alla funzionalità del prodotto. Gli occhiali da sole donna però, come per qualsiasi persona, devono rispettare alcune regole precise per potersi considerare adatto all'utilizzo. L'errore più comune è pensare che siano solo elementi estetici, ma prima dell'acquisto è importantissimo badare ad alcune caratteristiche ben precise. Innanzitutto il potere filtrante delle lenti deve essere, per legge, riportato nell'etichetta degli occhiali da sole. Solitamente il filtro parte da zero per arrivare a quattro. Chiaramente lo 0 indica che le lenti non hanno alcun tipo di potere filtrante l'1 protegge solo dall'abbagliamento, il 2 ed il 3 sono consigliati per le medie luminosità, mentre il 4 indica un alto potere filtrante ed è utile solo nelle zone dove la luce del sole si ritrova ad essere riflessa al massimo, come ad esempio sui ghiacciai. Solitamente si scelgono gli occhiali da sole che hanno un filtraggio pari a 2 e 3, proprio per le situazioni di luce più normali.
Occhiali da sole a clip polarizzati con tecnologia polarizzata blu con flip up, anti-riflesso anti-riflesso UV400 protezione UV, lente di grandi dimensioni (blu) Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,12€ |
Gli occhiali da sole devono anche garantire una protezione non solo dai raggi UVA, ma anche da quelli UVB che sono considerati raggi invisibili e che possono in realtà causare più danni agli occhi. E' consigliabile poi scegliere delle lenti che non siano né troppo scure né troppo chiare, da evitare quelle bicolor, gli occhi vanno infatti protetti da tutte le angolazioni. Dopo quindi aver chiarito l'importanza delle lenti da scegliere per gli occhiali da sole, vogliamo concentrarci principalmente sulla sfera femminile. Gli occhiali da sole donna hanno una grande valenza al fine di rendere il proprio look migliore e per questo è opportuno scegliere anche la montatura più adatta alla forma del proprio viso, perché chiaramente non tutti i modelli sono adatti a chiunque. Per le donne la scelta è ancor più minuziosa, molte insomma si basano principalmente sulla grande griffe, optando per occhiali da sole donna che siano di gran lusso e quindi che abbiano un costo anche piuttosto elevato. Talvolta conta principalmente lo stilista che ha ideato gli occhiali da sole donna, deve esserci il suo marchio in bella mostra per ribadire il concetto di essere alla moda. Sicuramente gli occhiali da sole donna griffati sono di grande qualità, ma non per forza bisogna spendere oltre i 300 euro per sentirsi fashion. Esistono infatti anche occhiali da sole donna molto meno costosi, ma sempre di qualità e soprattutto sicuri dal punto di vista salutare.
La scelta chiaramente in questi casi tocca semplicemente all'acquirente, sta a lei capire se spendere o meno cifre astronomiche per occhiali da sole donna. Come accennato in precedenza però ogni forma del viso esige un particolare modello di occhiali. E' importante che gli occhiali da sole donna siano adeguati al volto di chi li indossa. Le donne che presentano una forma del viso ovale, con zigomi alti e meno stretto possono scegliere qualsiasi tipo di montatura; il viso quadrato predilige invece una montatura rotonda e non troppo larga; per un viso lungo meglio una montatura grande; per la forma del viso più rotonda è opportuno scegliere una montatura più quadrata. Queste insomma sono le indicazioni da seguire per la scelta occhiali da sole donna, ma guai a pensare esclusivamente al lato estetico di tale accessorio, è bene proteggere al meglio i propri occhi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO