Hawkers Carbon Black Dark One Occhiali da Sole, Nero Negro, 60 Unisex-Adulto Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,57€ |
C'è però una considerazione importante che nessuno deve sottovalutare, in modo particolare per gli occhiali da vista. Quest'ultimi hanno la funzione di poter garantire una vista migliore per chi soffre di particolari disturbi agli occhi, va bene quindi essere alla moda, ma non bisogna assolutamente sottovalutare il compito svolto dagli occhiali da vista. Effettivamente anche quelli da sole aiutano a proteggere gli occhi dai raggi UV, quindi è bene capire come gli occhiali non siano esclusivamente un accessorio di moda, ma abbiano delle funzioni di salute ben precise. A tal proposito si sente parlare poco degli occhiali stenopeici, anzi probabilmente molti non sanno nemmeno di cosa si tratti. E' bene a questo punto approfondire la funzionalità degli occhiali stenopeici, capire quale sia il loro compito e perché si tende talvolta a snobbarli. Dal punto di vista estetico questi occhiali presentano due dischi in plastica neri arricchiti con dei fori multipli, detti fori stenopeici. Si può quindi tranquillamente capire come funzionino assolutamente in modo diverso rispetto ai normali occhiali, non hanno delle lenti graduate ed in un certo senso può essere assolutamente positivo per poter guarire i vari disturbi della vista.
Emporio Armani Ea4103-559771-56 Occhiali da Sole, Verde Green, 56 Uomo Prezzo: in offerta su Amazon a: 106,71€ |
Come funzionano quindi questi occhiali stenopeici? Grazie a questi piccoli fori si tenderanno a stimolare i muscoli perioculari, il principio sul quale si basa questa caratteristica è quello della camera oscura di Leonardo Da Vinci. In poche parole, grazie a questi fori ed alle lenti rigorosamente scure, i raggi del sole vengono filtrati con maggiore efficacia, riuscendo in questo modo ad evitare le classiche distorsioni legate ai vizi di rifrazione. Gli occhiali stenopeici garantiscono una visione migliore e soprattuto riescono a limitare la dipendenza dalle lenti graduate. I normalissimi occhiali da vista non riescono a correggere i vari difetti, anzi con il passar del tempo diventerà praticamente impossibile riuscire a vedere senza la presenza delle lenti graduate. Il lavoro degli occhiali stenopeici è ben diverso, infatti permettono di migliorare la condizione di salute degli occhi. Chi soffre di astigmatismo, miopia, presbiopia, ipermetropia e così via può ritrovare il giusto giovamento da questi occhiali stenopeici, infatti guardando attraverso un foro la vista si fa più nitida, ciò accade in quanto il fascio di luce che colpisce gli occhi diventa molto più stretto, riuscendo in questo modo ad avere un campo di messa a fuoco più ampio e creando una riduzione dell'area sfocata sulla retina. Questo è ciò che avviene in modo meccanico quando l'occhio vede attraverso questi particolari occhiali stenopeici.
Si ha quindi un reale miglioramento della vista, l'occhio riuscirà pian pianino ad essere allenato per vedere meglio, mentre con gli occhiali tradizionali c'è sempre l'ausilio delle lenti graduate per consentire una vista migliore e diventa una sorta di dipendenza. Esistono delle condizioni in cui però bisogna utilizzare gli occhiali stenopeici, essi fungono come una sorta di ginnastica per gli occhi e non si possono usare sempre. E' opportuno innanzitutto che ci sia la luce del giorno, altrimenti la loro funzione risulterebbe praticamente vana. Gli occhiali stenopeici non si possono utilizzare mentre si guida o si compie qualcosa di più pericoloso. Devono essere visti come strumenti di ginnastica per allenare al meglio i muscoli degli occhi, evitando in questo modo che si affatichino molto facilmente quando si passano delle ore davanti alla televisione o al pc. Come però bisogna utilizzare questi occhiali stenopeici? Inizialmente è importante indossarli per pochi minuti, dare insomma il tempo agli occhi di abituarsi, in quanto ci sarà un modo totalmente diverso di vedere le cose. Può insomma capitare di vedere immagini doppie o multiple durante i primi approcci con gli occhiali stenopeici, il processo è molto graduale. E' però importante capire come il rilassamento mentale sia indispensabile prima di indossare gli occhiali stenopeici, non è un caso che il corretto funzionamento degli occhi sia strettamente collegato a quello della mente e del corpo. Se non si riesce a stare tranquilli e rilassati, la retina fa molta più fatica a ricevere gli stimoli luminosi. Ecco quindi pochi consigli per sfruttare al massimo le qualità degli occhiali stenopeici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO