Under Armour UA Mojo, Scarpe da Corsa Uomo, Nero (Black Anthracite 001), 41 EU Prezzo: in offerta su Amazon a: 55€ |
Tra le calzature più in voga ritroviamo le scarpe alte, utilizzate da donne e uomini perché racchiudono diverse categorie di stili. Qualcuno quando pensa alle scarpe alte ha come primo impatto visivo le scarpe con il tacco, il che è una considerazione anche giusta, ma appartengono a tale categoria anche le scarpe che presentano una forma simile allo stivale, ossia che si prolungano anche oltre le caviglie. Per questo è opportuno fare la netta differenza tra le tipologie di scarpe alte, perché in base all'esigenza che si ha si sceglie poi il modello più adatto. Le scarpe alte possono distinguersi in diversi stili, proprio grazie alla loro grande varietà. Questo permette di poter soddisfare qualsiasi tipo di gusto, senza deludere praticamente nessuno. La sfera delle scarpe alte racchiude il mondo femminile e quello maschile, ma come sempre le donne hanno più possibilità di scelta, questo perché, come già accennato in precedenza anche le scarpe con i tacchi rientrano a far parte di tale categoria. Gli stili si differenziano in elegante, casual e sportivo e sia uomini che donne hanno modo di poter sfruttarli appieno.
Vesi - Donna Scarpe da Ballo Latino/Sala da Ballo/Standard Tacco 5cm/7cm Nero 38 Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€ |
Quali sono le caratteristiche delle scarpe alte femminili? Ebbene qui l'eleganza la fa sicuramente da padrona, vista la numerosa quantità di modelli di scarpe con i tacchi che è possibile ritrovare sul mercato. I tacchi impersonificano alla perfezione la categoria delle scarpe alte, questi possono essere a spillo e con altezze da capogiro, oppure più bassi e robusti che garantiscono una maggiore tenuta a livello di equilibrio. Le scarpe alte con i tacchi possono essere chiuse, aperte, invernali, estive, di qualsiasi fantasia e colore, senza poi trascurare le varie colorazioni. E' un mondo della moda davvero molto vasto e per chi vuole apparire elegante in qualsiasi occasione può puntare su diverse tipologie di scarpe alte femminili. Senza poi contare la categoria degli stivali, questi possono rientrare a far parte delle scarpe alte sia perché hanno una struttura tale da coprire caviglia o addirittura arrivare alle ginocchia, ma anche per la possibilità di poterli indossare con i classici tacchi che possono chiaramente essere di varie lunghezze.
Tra le scarpe alte rientrano però anche quelle più sportive, come ad esempio le calzature in stile Converse, che quindi coprono la caviglia. Anche in questi casi la scelta è piuttosto vasta, almeno per quel che riguarda le colorazioni, i modelli sono pressocché tutti simili, può variare nel campo femminile la suola che può essere più alta, come la classica zeppa. Le varianti quindi tra scarpe alte sportive femminili e maschili riguardano più che altro il tipo di decorazione utilizzata, le Converse nello specifico spesso sono considerate unisex, anche se è possibile ritrovarle anche con la classica zeppa e queste sono adatte chiaramente alle donne. Quali sono a questo punto le scarpe alte maschili? Oltre ai modelli sportivi citati poc'anzi, rientrano in tale categoria anche gli stivaletti e gli scarponi utilizzati per sport come il trekking oppure le classiche calzature antinfortunistiche che spesso, proprio per mantenere più al sicuro i piedi, tendono ad assumere l'aspetto degli stivali. Gli stivaletti maschili sono per lo più utilizzati dagli uomini che amano essere ogni giorno più eleganti, in inverno insomma sono gli ideali da indossare sotto ad un completo giacca e pantalone. A livello sportivo abbiamo già menzionato lo stile Converse che però è molto più utilizzato dagli ragazzi più giovani. Effettivamente quando si parla di scarpe alte è opportuno anche fare una distinzione di età. Le donne più mature non amano indossare scarpe alte sportive, ma tendono sempre a mantenere un certo tipo di tono, con stivali, stivaletti o scarpe con il tacco. Lo stesso concetto vale anche per gli uomini, l'elemento più sportivo e casual delle scarpe alte è più apprezzato in età giovanile, anche se è possibile trovare in commercio scarpe alte che siano una via di mezzo proprio tra l'aspetto sportivo e quello elegante. A seconda quindi dei propri gusti si sceglie il modello più adatto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO