Il punto centrale riguarda in modo specifico le scarpe da cerimonia, sono queste ad avere chiaramente la precedenza quando si deve partecipare ad un evento elegante ed importante che può essere un matrimonio, una serata di gala, una comunione, la propria laurea e così via. Le scarpe da cerimonia sono quindi considerate più che altro eleganti, devono essere raffinate, ma allo stesso modo pratiche. Non è mai semplice riuscire a far coincidere tutti i tasselli, le caratteristiche da ricercare sono tante, ma con la dovuta pazienza ed i consigli giusti si riusciranno a trovare le scarpe da cerimonia più adatte. E' un campo che permette una scelta piuttosto ampia, l'eleganza può essere espressa in vari modi, purché non si varchi la linea della semplicità. Il problema di molte persone che ricercano delle scarpe da cerimonia è proprio l'eccentricità, il pensare di dover comprare qualcosa di assolutamente speciale ed unico per distinguersi dalla massa. A molti però non è chiaro come in occasioni del genere, parliamo quindi di cerimonie eleganti, la semplicità sia il primo passo verso il successo. Si tratta di un contesto che il più delle volte esige formalità, a meno che non si tratti di cerimonia a tema, qui gli invitati possono essere ancor più messi in difficoltà.
![]() | Salomon Speedcross Vario 2 Gtx Scarpe da corsa Uomo, Grigio (Magnet/Indigo Bunting/Black 000), 43 1/3 EU Prezzo: in offerta su Amazon a: 87,54€ (Risparmi 52,45€) |
Quando invece si parla della normalità è opportuno saper scegliere al meglio le scarpe da cerimonia e vediamo nel dettaglio donne ed uomini come devono comportarsi a riguardo. La sfera femminile come sempre è molto più ricca, le donne possono avere più ampio margine di scelta, anche se è vietato sbagliare pensando di eccedere in determinate situazioni. Abbiamo già più volte evidenziato come le scarpe da cerimonia siano utilizzabili per eventi formali dove l'eleganza deve essere protagonista, ma senza mai andare oltre. Sono diversi i modelli di scarpe da cerimonia femminili presenti sul mercato e possono essere accontentati tutti i gusti. L'eleganza per eccellenza, per quel che riguarda il mondo delle scarpe donne, è rappresentata dai tacchi, ma ovviamente si può anche optare per scarpe molto più basse come ad esempio il modello ballerina. Molto in questi casi dipende dai propri gusti personali e dal proprio fisico. Indubbiamente le donne più basse dovranno optare per scarpe da cerimonia con i tacchi che possano consentire loro di avere un fisico più slanciato del solito. Per le donne che invece già si presentano molto alte e con un fisico anche abbastanza magrolino, le scarpe da cerimonia ballerine possono essere la giusta soluzione. Attenzione poi a scegliere i giusti toni di colore abbinati al tipo di abito che si indossa, anche se puntando direttamente sulla scarpa nera si va sempre sul sicuro. Le scarpe cerimonia donna possono poi essere chiuse o aperte, dipende anche dalla temperatura dell'aria, ma è fondamentale che siano comode e che possano essere utilizzate anche per altri eventi.
Cosa c'è da dire invece sulle scarpe da cerimonia uomo? In questo caso la moda è molto più semplice, i modelli tra i quali scegliere non sono tantissimi e ci sono regole comuni da rispettare. Quasliasi tipo di abito si indossi, sempre chiaramente considerato nella sfera dell'eleganza, le scarpe da cerimonia uomo devono essere rigorosamente nere, evitando quell'effetto estremamente lucido. Nel dettaglio si punta su modelli che siano rigorosamente in pelle, con la suola in cuoio e che presentino almeno due centimetri di tacco. Il modello elegante per eccellenza è quello stringato, liscio e che non presenti impunture o motivi particolari. Quando quindi si parla di scarpe da cerimonia uomo la semplicità è la parola d'ordine. Tutto sommato possono esserci dei cambiamenti minimi optando per un motivo impunturato attorno all'allacciatura, oppure scegliendo anche la punta con tale motivo. Cambiamenti possono esserci anche per il tipo di allacciatura, proponendo una fibbia semplicissima. Insomma molto dipende dai propri gusti, ma è opportuno conoscere come debbano essere strutturate le scarpe da cerimonia uomo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO