Inserti per Spina Calcaneare - Solette Per Scarpe Ortopediche - Pads in Pelle - Inserti Per Scarpe per Uomo e Donna - Allevia il Dolore al Tallone (41-43 EUR) Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,19€ |
Quando vi è un'insufficienza cardiaca, un'incapacità del cuore di pompare sangue, rispondendo alle esigenze metaboliche dei tessuti, avviene un accumulo di liquido negli arti inferiori (piede gonfio). Il sangue, scorrendo in modo inefficace, affatica le pareti venose, aumenta la pressione e fa sì che i liquidi vadano a depositarsi tra la cute e il muscolo del piede. Spesso questo gonfiore ai piedi si manifesta anche alle caviglie, a causa dell'elevata pressione arteriosa. La presenza dei reumatismi, infiammazioni articolari che possono colpire i piedi comporta, oltre al gonfiore, un forte dolore, rigidità al piede, senso di spossatezza, calore e rossore. Se la causa del piede gonfio non è associabile ad un trauma, un infortunio momentaneo che provoca un ematoma, è opportuno indagare circa la natura della patologia in atto. Così come è doveroso verificare se il gonfiore interessa un solo piede o è bilaterale, in quanto la patologia responsabile del gonfiore potrebbe essere un "linfedema", un accumulo di materiale linfatico dovuto ad uno scarso funzionamento del sistema linfatico.
Nel delicato periodo della gravidanza è possibile che si manifestino cambiamenti dell'organismo: il corpo in gravidanza trattiene più liquidi, l'utero aumenta di volume e provoca una maggiore pressione sulle vene, rendendo così difficile il ritorno del sangue al cuore. Tutto ciò comporta la comparsa del piede gonfio, che può essere associato anche alla ritenzione idrica, un ristagno dei liquidi e della linfa dovuto ai continui cambiamenti ormonali, che si accumulano negli arti inferiori. Il senso di pesantezza e di calore che provoca il piede gonfio, può essere alleviato adottando degli accorgimenti salutari che permettono di intraprendere in modo salubre la gravidanza. Effettuare dei massaggi drenanti ai piedi che ripristinano la normale circolazione e facilitano la risalita dei liquidi, donerà un senso di leggerezza e sollievo, così come praticare una'attività fisica moderata, anche camminare in piscina, comprimerà i tessuti e donerà ristoro ai piedi.
Se il piede gonfio è associato a disturbi seri, è opportuno indagare circa la patologia in modo approfondito e effettuare una terapia adatta, in quanto curando la malattia in atto, si risolverà anche il gonfiore al piede. Nel caso in cui il piede gonfio è la conseguenza di abitudini alimentari sbagliate, ritenzione idrica o stanchezza, è possibile effettuare un esercizio fisico costante che ristabilisce una buona circolazione. I muscoli del polpaccio fungono da "pompa" per portare il sangue al cuore: ecco che anche un movimento semplice del piede gonfio, è utile per ridurre l'edema. Un pediluvio rilassante con prodotti naturali, magari alternando bagni di acqua calda a getti freddi, faciliterà la circolazione vascolare del piede. Spesso associata al gonfiore dei piedi è l'obesità, in quanto un carico elevato sugli arti comporta una cattiva circolazione del sangue.
COMMENTI SULL' ARTICOLO