Per prevenire il problema si possono cambiare le abitudini quotidiane che possono essere le cause dei piedi gonfi. Se si è fumatori si inizia smettendo di fumare. Cercare di modificare le proprie abidudini alimentari può essere di aiuto. Non bisogna affaticarsi troppo. Se quotidianamente si cammina troppo a lungo si deve cercare ogni tanto di riposarsi. Cosa fondamentale è scegliere sempre scarpe e calze comode e che non stringano le caviglie, e soprattutto che ci si possa camminare bene e che non stressino eccessivamente il piede. La scarpa deve rispettare la taglia del proprio piede, si può scegliere un numero di poco superiore, purché non si esageri con la grandezza della calzatura, altrimenti il piede sfrega troppo causando irritazioni.
PCSsole Solette Confort Ortopediche,su tutta la Lunghezza Cuscinetto per Supporto arco Plantare Soletta per la Fascite Plantare, 44-45 EU (29cm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,99€ |
Un rimedio sicuro per i piedi gonfi è sicuramente quello di tenere i piedi in alto quando si riposa. In questo modo si ristabilisce la circolazione sanguigna in tutto il corpo. Si può inoltre ricorrere ai pediluvi, immergendo i piedi alternativamente in acqua calda e fredda. Altra cosa benefica possono essere i massaggi, utilizzando apposite lozioni ed eseguendo movimenti con le mani dal basso verso l'alto. Si possono inoltre fare alcuni esercizi facendo ruotare sotto le piante dei piedi una pallina da tennis. Se nonostante questi tentativi il gonfiore persiste bisogna consultare il proprio medico, che può prescrivere alcuni appositi farmaci oppure un'eventuale ecografia presso una struttura sanitaria in modo da avere le idee più chiare sulla causa del gonfiore e su quali cure sono più indicate.
In gravidanza si possono avere facilmente i piedi gonfi, e le cause possono essere in questo caso l'accumulo dei liquidi durante lo stato di gravidanza e l'aumento del volume dell'utero che, compremendo troppo le vene, ostacola il ritorno del sangue verso il cuore. Cercare di mantenere i piedi in posizione alta durante il riposo può ristabilire la regolare circolazione del sangue. Quando si dorme è meglio cercare di girarsi su un fianco, in questo modo si riduce la pressione sulle vene. Si possono inoltre fare impacchi con acqua fredda nelle zone gonfie. Tuttavia è consigliabile consultare un medico, che può dare suggerimenti per risolvere il problema dei piedi gonfi in modo corretto. Il medico può inoltre prescrivere eventuali diete da seguire in gravidanza che possono essere di aiuto per prevenire il gonfiore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO