One+Step Esame di controllo con 10 parametri: 100 strisce reattive per urinalisi Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,95€ |
I valori del wbc sangue bassi potrebbero indicare che lo stato di salute del paziente non è del tutto ottimale. Infatti, questi potrebbero evidenziare dei disturbi specifici, come alcune patologie autoimmuni, che potrebbero attaccare i globuli bianchi. Quesi valori spesso mettono in risalto la presenza di malattie che vanno a colpire il midollo spinale, come infezioni virali o disturbi congeniti. Raramente indicano il cancro, ma spesso sono dovuti all'assunzione di determinati farmaci. In qualunque caso, però, è bene tener presente che i valori bassi espongono maggiormente alle infezioni. Sarà quindi necessario, in caso di alterazione, prendere alcune precauzioni come lavarsi spesso le mani, non entrare in contatto con gente influenzata oppure ricordare di mettere una mascherina se si devono frequentare luoghi affollati.
Gardigo milbe Blocker, Stop, Perfetto per Chi soffre di allergie - Antiacaro e Anallergico ANTIACARO, Riduzione antiacaro Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€ |
I valori dei leucociti possono essere anche più alti della norma, in questo caso prenderannno il nome di leucocitosi. Differentemente dai valori bassi, questi possono indicare altri tipi di malattie e per questo motivo è sempre bene contattare uno specialista. I valori dei globuli bianchi sono solitamente più alti quando il nostro corpo sta combattendo un'infezione o è in corso una reazione allergica imponente. Anche questa volta i valori potrebbero essere alterati da trattamenti farmacologici, in cui si somministrano alcuni prodotti che hanno questa controindicazione. Sono molto frequenti in questo caso anche malattie del midollo osseo. Valori alti potrebbero anche indicare la presenza di disturbi come l'artrite reumatoide o la tubercolosi. Ad alterare il numero di globuli bianchi può essere anche lo stress o il fumo. Raramente indicano la presenza di malattie gravi come la leucemia.
Quando il numero di globuli bianchi non è nei limiti, è imperativo contattare un medico, per assicurarsi del benessere del paziente. Infatti che si soffra di leucocitosi o di leucopenia, molto probabilmente lo specialista prescriverà uno screening generale per accertarsi delle condizioni di salute dell'individuo a cui i valori dei globuli bianchi sono risultati alterati. Sull'esito dell'esame possono influire la gravidanza, oppure l'età del paziente. Infatti, per gli anziani è molto frequente avere il numero di leucociti inferiore alla norma. In base ai risultati evidenziati nella analisi del sangue, il medico prescriverà una cura che varierà a seconda della patologia rilevata. Non bisogna però allarmarsi, poiché i valori alterati potrebbero essere uno stato congenito del paziente, che dovrà solo prendere determinate precauzioni per essere sicuro di non contrarre altre malattie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO