Pinaud Clubman riserva e dopobarba lozioni, Trio whiskey Woods, uomo gin e bottiglie di brandy Spice Fragrance Splash 3 x 177 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 53,9€ |
In caso di globuli rossi bassi il nostro corpo mostra tutta una serie di sintomi chiaramente riconoscibili che possono essere ricondotti da un qualunque medico di base all'anemia e all'insufficienza di eritrociti. Il segnale principale è la stanchezza: quando i globuli rossi scendono sotto i 4milioni per millimetro cubico si riduce la forza dei muscoli a causa della mancanza di ossigeno nel sangue e il respiro diventa affannoso proprio perché non c'è ossigeno neanche nei polmoni. Compaiono anche frequenti mal di testa e cefalee intense causate dalla debolezza muscolare. Anche le mucose risentono della mancanza di globuli rossi diventando decisamente pallide. Altro sintomo di globuli rossi bassi è il dolore forte alla milza che si contrae nello sforzo di richiamare altri eritrociti per far funzionare correttamente l'organo. A questi sintomi specifici possono accompagnarsi altri effetti collaterali comuni come vampate di calore, gonfiore alla milza, capogiri, leggere febbri e svenimento.
Le cause più comuni dei globuli rossi bassi sono le anemie, un disturbo causato dalla mancanza di eritrociti e dunque di ossigeno ai polmoni e ai tessuti cellulari. È una patologia grave che causa debolezza e dolore cronico, gonfiore alla milza, capogiri, febbri e svenimento ma che può essere curata con integratori, farmaci e nei casi gravi anche trasfusioni. Dietro i globuli rossi bassi ci sono però anche altre cause legate alla perdita di sangue come emorragie da traumi, ferite e cadute: in caso di forte sanguinamento, gli eritrociti scendono sotto i livelli di allarme. Anche l'alimentazione può influire sui livelli negativamente dei globuli rossi: cattiva nutrizione, carenza di vitamine e ferro, abuso di alcol possono determinare conseguenze gravi. Altri motivi di abbassamento dei valori del sangue sono patologie che riguardano il midollo osseo o i reni come leucemia, morbo di Addison e lupus: in questo caso è necessario l'intervento di uno specialista.
In casi di globuli rossi bassi è necessario consultare il proprio medico di famiglia: il clinico potrà valutare attentamente tutti i valori del sangue e isolare la causa specifica della mancanza di eritrociti, riuscendo così anche a fornire la giusta terapia di guarigione. Dalla diagnosi dipende infatti il tipo di rimedio da somministrare al soggetto che mostra globuli rossi bassi. Se il valore anomalo dipende da un fattore alimentare come la cattiva nutrizione o l'abuso di alcol il rimedio è una dieta più salutare, se invece la causa è la mancanza di ferro il medico fornirà integratori per normalizzare i valori. Quando invece i fattori scatenanti sono più seri come l'anemia, una patologia come la leucemia o un morbo, l'unica soluzione a lungo termine è costituita dalle trasfusioni di sangue: con l'apporto di nuovo sangue i globuli rossi bassi salgono di livello fino a rientrare nei parametri di normalità. Ma in questo percorso è indispensabile l'affiancamento di un medico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO