I globuli bianchi si occupano di difendere il sangue da qualsiasi minaccia, portata da batteri, virus, parassiti, funghi, o anche da parte di corpi estranei che entrano in contatto con il sangue. I leucociti sono presenti costantemente in un certo numero all'interno dei vasi sanguigni, e viaggiano trasportati dalla corrente circolatoria; i valori di globuli bianchi presenti nel sangue in una persona sana variano da 4.000 a 10.000 per mm3. Tale range abbastanza ampio è dovuto al fatto che il numero di leucociti dipende anche dall'età, dal sesso e dalle generali condizioni di salute del soggetto analizzato.I globuli bianchi hanno anche la possibilità di muoversi verso le fonti di infezione, o di fuoriuscire dai vasi sanguigni, tramite un processo che viene chiamato extravasazione. Grazie a questa proprietà i globuli bianchi sono in grado di raggiungere ogni sede corporea in cui è necessario il loro intervento.
5V 20dB RF Amplificatore a Basso Rumore Banda Larga Modulo 0,05-6G High-linearity Alto Guadagno LNA Darlington Amp Scheda RF FM HF VHF/UHF Ham Radio Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€ |
Se i valori di globuli bianchi nel sangue sono inferiori a quelli considerati di base, si è in presenza di una problematica detta leucopenia. Questo tipo di problematica si può sviluppare anche come pseudoleucopenia; in questo caso il soggetto possiede nel suo corpo un buon numero di leucociti, che vengono prodotti in modo corretto dall'organismo. La presenza però di un'infezione o di una problematica costringe la gran parte dei leucociti ad uscire dal flusso sanguigno, per svolgere il loro compito di soppressione dei batteri o dei virus, che si possono trovare vicino ad una ferita, attorno ad un organo o in altra sede. La leucopenia vera e propria invece consiste nella carenza di leucociti in ogni sede; spesso tale problematica è correlata ad uno scorretto funzionamento del midolle osseo, come carcinomi o infezioni di vario tipo. Infatti è proprio all'interno del midollo osseo che avviene la produzione dei globuli bianchi. Un altra problematica può essere la presenza di una grave infezione, in atto nel soggetto, che porta all'utilizzo di un ampio numero di globuli bianchi da parte dell'organismo.
Se gli esami del sangue rivelano dei valori di globuli bianchi particolarmente alti è necessario svolgere ulteriori indagini per comprendere quale ne sia la causa. Generalmente, in una persona che non manifesta sintomi di alcun tipo, la problematica è dovuta alla presenza di infezioni in atto, ad esempio un problema dentale trascurato, un raffreddore, o qualsiasi altro tipo di patologia. Per meglio comprendere la causa della leucocitosi è bene comprendere quale sia la natura dei globuli bianchi in eccesso; molte persone infatti non hanno un eccesso di tutti i tipi di globuli bianchi, ma solo di alcuni, ad esempio degli eosinofili, o dei basofili. Attraverso la conta dei diversi tipi di leucociti presenti in eccesso nel sangue è possibile comprendere la natura dell'infezione in atto, che potrebbe essere una parassitosi intestinale, o un altro tipo di patologia che non porta a sintomi particolarmente sensibili per il soggetto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO