Borsite anserina

Descrizione dei tendini che costituiscono la zampa d'oca

I tendini che costituiscono la cosiddetta zampa d’oca sono tre e devono la loro origine ad altrettanti muscoli, situati all'interno della coscia e denominati muscolo sartorio, muscolo semitendinoso e muscolo gracile. Essi rivestono grande importanza poiché regolano i movimenti del ginocchio, consentendone contemporaneamente la rotazione interna e la flessione. I tendini terminali di muscolo sartorio, semitendinoso e gracile si inseriscono in corrispondenza dell'interno della tibia, immediatamente al di sotto del ginocchio, assumendo un caratteristico aspetto palmato, che ricorda appunto la sagoma di una zampa d'oca. A questa struttura tendinea è strettamente legata una borsa sierosa che a volte si infiamma insieme ai tendini che abbiamo appena descritto: ciò determina l'insorgere dell'infiammazione della zampa d'oca.
Infiammazione della zampa d'oca

Péritonites postopératoires: aspects cliniques et thérapeutiques

Prezzo: in offerta su Amazon a: 76,9€


Cause dell'infiammazione della zampa d'oca

Atleta con ginocchio infiammato L'infiammazione della zampa d’oca può essere classificata come una patologia da sovraccarico, ovvero si sviluppa in seguito a un lavoro eccessivo dei muscoli che formano il complesso della zampa d'oca. Le categorie maggiormente a rischio sono gli sportivi, ma anche anziani con artrosi dell'anca o del ginocchio; anche le lesioni del menisco, molto comuni fra le patologie che interessano il ginocchio, talvolta hanno come complicazione la borsite della zampa d’oca.

Questa infiammazione si manifesta quando parte del lavoro compiuto dal muscolo vasto mediale, situato nella parte anteriore della coscia, viene trasferita ai muscoli sartorio, semitendinoso e gracile; l'eccessivo lavoro determina una forte tensione della struttura tendinea comune a tutti e tre questi muscoli, che porta come naturale conseguenza all'infiammazione della borsa anserina.

    I-TECH 28309 Mio-Sonic Apparecchio per Ultrasuonoterapia

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 167€


    Sintomi e diagnosi

    Facsimile dell'articolazione del ginocchio L'infiammazione della zampa d’oca in genere si manifesta con un dolore concentrato nella parte interna del ginocchio, che si accentua durante i movimenti o palpando e premendo la zona interessata, mentre si riduce in condizioni di riposo.

    Talvolta il dolore può presentarsi anche cambiando posizione durante il sonno; il sintomo del gonfiore è invece piuttosto raro, anche se non impossibile.

    La borsite viene accertata anche con un semplice esame clinico; l'ecografia non è strettamente necessaria, ma serve ad evidenziare le lesioni della borsa. Talvolta il medico può prescrivere ulteriori indagini diagnostiche, come la radiografia o la risonanza magnetica nucleare, poiché non è infrequente che l'infiammazione della zampa d'oca sia associata a patologie complementari, come lesioni del menisco e artrosi.


    Borsite anserina: Cura dell'infiammazione della zampa d'oca

    Esercizi di fisioterapia del ginocchio La borsite della zampa d’oca, pur non essendo una malattia grave, non va comunque trascurata perché potrebbe portare a delle complicazioni.

    La prima cosa da fare per correre ai ripari è interrompere il tipo di attività che l'ha provocata e iniziare terapie non troppo pesanti come pomate e farmaci antinfiammatori. Se ciò non dovesse portare a un miglioramento dei sintomi bisogna contattare un medico specialista, che potrebbe consigliare una fisioterapia o, in casi particolari, anche il ricorso a un intervento chirurgico.

    Fondamentale è però soprattutto il riposo, senza il quale non ci potrà essere una rapida guarigione: il periodo di riposo consigliato è di due, massimo tre settimane. Dopo cinque giorni già si osservano i primi miglioramenti; passate tre settimane, tendenzialmente la patologia scompare del tutto.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO