La polmonite può presentarsi in diverse forme: virale, batterica o, meno frequentemente, infettiva e fungina. A seconda del tipo, i sintomi variano. In genere tosse, febbre e difficoltà respiratorie sono presenti in tutte le tipologie di polmonite e non vanno confusi con quelli di una banale patologia influenzale.
La polmonite virale si manifesta con sintomi come febbre non alta, tosse e stanchezza; in caso di polmonite batterica i sintomi sono più importanti e preoccupanti: difficoltà nella respirazione, febbre alta e aumento del senso di spossatezza. Più raramente possono esserci segnali di malessere anche dall'apparato gastrico, come nausea e vomito.Distinguere i sintomi della polmonite da quelli dell'influenza e rivolgersi immediatamente al medico è un aspetto di fondamentale importanza. Polmonite Prezzo: in offerta su Amazon a: 1,29€ |
La polmonite è una malattia curabile, con esiti quasi sempre positivi se si è giovani e in salute. In caso di pazienti anziani o con immunodeficienze (come ad esempio l'HIV) è più alto il rischio di complicazioni: in questo caso è spesso necessario il ricovero ospedaliero, anche tempestivo per evitare decorsi preoccupanti della patologia.
In presenza di polmonite virale, è molto importante cominciare a prendere farmaci antivirali fin dalla comparsa dei primi sintomi, per diminuire subito la gravità dell'infezione. Quando invece la polmonite è batterica la cura richiede la somministrazione di antibiotici e acqua per sciogliere più velocemente il muco formatosi nei polmoni.Se la terapia viene rispettata e seguita nel modo migliore, la polmonite può guarire anche nel giro di una o due settimane.Per evitare il contagio della polmonite basta rispettare alcune semplici regole: lavare le mani con frequenza, tossire in un fazzoletto, evitare di stare a stretto contatto con persone affette da polmonite. Soprattutto è essenziale mantenere uno stile di vita il più possibile salutare, abolendo il fumo, limitando il consumo di alcolici, mangiando in modo sano e facendo anche regolare attività fisica per tenere sotto controllo lo stress. Contrarre questa malattia è infatti più facile se le nostre difese immunitarie sono deboli: tenere quindi il nostro organismo in buone condizioni di salute è uno dei primi modi per combatterla.
Un'altra strategia per tenere lontana la polmonite è fare il vaccino antinfluenzale dal momento che spesso questa patologia nasce proprio come una complicazione dell'influenza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO