L'articolazione spalla è una delle più importanti e delicate articolazioni che permettono il movimento all'interno del nostro organismo. Basti pensare che tale articolazione è formata da tre diverse ossa: scapola,clavicola e omero. Le scapole sono delle strutture ossee triangolari situate all'interno della schiena, queste svolgono due funzioni assolutamente importanti: protezione e movimento. Infatti grazie all'estensione e alla robustezza la scapola può proteggere e difendere molti organi interni da eventuali urti che possono derivare dalle motivazioni più disparate. Grazie alla scapola è possibile compiere il movimento di adduzione e abduzione. La clavicola invece è un osso di supporto di media lunghezza situato frontalmente alla scapola molto vicino allo sterno. L'omero poi è la parte dell'articolazione che prosegue per l'appunto l'osso del braccio che poi diventerà ulna e radio. I movimenti della spalla condizionano quindi i movimenti della schiena e delle braccia.
SanaExpert Arthro Forte, Integratore per Rafforzare Ossa, Articolazioni e Cartilagine con Glucosamina, Condroitina, MSM, 120 Capsule Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,5€ (Risparmi 4,4€) |
Per dimostrare l'importanza di questa articolazione è necessario capire quanti e quali sono gli organi non ossei che dipendono dalla sua permanenza in buona salute. Infatti molti degli organi (termine con il quale si intende ogni corpo molle del nostro organismo) indispensabili alla nostra sopravvivenza vengono protetti dalla scapola, in particolare i vasi sanguigni e i linfonodi. I due vasi sanguigni che attraversano l'articolazione spalla sono: arteria branchiale e vena succlavia. La prima ossigena gli arti superiori e quindi convoglia verso la spalla una grande quantità di sangue indispensabile, la seconda invece è un vaso di secondaria importanza e trasporta il sangue deossigenato verso il cuore permettendo così il continuo scorrimento della circolazione. Sotto l'ascella, in corrispondenza dell'attacco con l'omero, sono presenti vari linfonodi, particolari ghiandole del sistema linfatico che permettono una corretta difesa immunitaria.
L'articolazione spalla, in quanto parte dell'apparato locomotore, riporta nella maggior parte dei casi dei danni dovuti a dei particolari movimenti e/o urti. Come ogni osso, anche questa articolazione può essere lussata, fratturata o rotta. La frattura dell'articolazione spalla è la rottura di un frammento osseo, il quale può essere dentro o fuori dalla propria posizione (frattura composta o scomposta). La rottura, significa che la struttura ossea viene spezzata. La lussazione è di gran lunga la peggiore, infatti in questo caso l'articolazione si sposta completamente dalla propria sede andando contro agli organi limitrofi. I danni dell'articolazione spalla sono quindi causati per lo più da incidenti ed urti. In alcuni casi però, la cartilagine della spalla può deteriorarsi a causa del prolungato uso dell'articolazione per lavori pesanti. In quel caso le ossa iniziano a sfregare tra loro procurando dolore al paziente che deve subito subire un'operazione di ricostruzione cartilaginea.
COMMENTI SULL' ARTICOLO