La misurazione della gamma GT dovrebbe rientrare negli esami del check-up periodico, ed è particolarmente indicata in presenza di sintomi che possono interessare il fegato e i dotti biliari quali, per esempio: dolori o gonfiori addominali, urine particolarmente scure, nausea, vomito o colorazione giallastra delle cute. Inoltre, il dosaggio di quest'enzima va controllato nelle ipotesi: di assunzione in profilassi di determinati farmaci, di abuso d'alcol, nonché per riscontrare eventuali problemi del tessuto osseo. L'esame della gamma GT viene effettuato con un semplice prelievo venoso, per il quale è richiesto il digiuno di almeno 8 ore. Anche l'assunzione di farmaci dovrebbe essere evitata prima del test, ma solo il medico curante può dare indicazioni precise in merito.
Vitaminity HDL/LDL Cholesterol Balancer Complex - Integratore controllo colesterolo - riso rosso fermentato, mela annurca e altro - 60 Cps Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,9€ |
Una gamma GT bassa, in genere, non desta alcuna preoccupazione. Quest'enzima è facilmente alterabile anche da determinati farmaci come, per esempio, gli anticoncezionali orali e gli ipolipidemizzanti, prescritti per il controllo dei trigliceridi nel sangue. Livelli alti della gamma GT, invece, indicano che qualcosa non va a livello epatico e biliare. Però, anche in questo caso l'anomalia del valore può dipendere dall'assunzione di alcune tipologie di farmaci (antidepressivi, antinfiammatori FANS, antibiotici, testosterone, antistaminici, solo per citarne alcuni), oppure può derivare da un affaticamento del fegato dovuto dall'abuso di alcol e di fumo. Inoltre, la gamma GT, da sola, serve solo come primo campanello d'allarme, al quale devono seguire indagini specifiche anche su altri markets ematici.
Diabete e disfunzioni tiroidee possono far aumentare i valori della gamma GT, così come uno stato di sovrappeso, la gravidanza e la citolisi epatica, ossia un affaticamento anomalo del fegato. Come accennato, valori alti della gamma GT sono sempre riscontrabili nei bevitori cronici che dovrebbero sospendere l'assunzione di alcol per almeno 4 settimane prima dell'effettuazione del test. In generale, va evitato il consumo di bevande alcoliche nelle 24 ore che precedono la misurazione di quest'enzima. Anche l'età influenza il livello della gamma GT, soprattutto nelle donne. I valori di riferimento della glutamil transferasi variano in base ai parametri adottati dal singolo laboratorio d'analisi ma, indicativamente, sono compresi tra 9-39 U/L, per un uomo adulto di età variabile tra i 41 e i 50 anni, e 6-29 U/L per le donne.
COMMENTI SULL' ARTICOLO