Guida alla cottura. I migliori metodi di cottura secondo la stagione e il tipo di alimento Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,41€ (Risparmi 1,49€) |
La cucina africana è prevalentemente costituita da piatti a base di carne, particolarmente speziati e piccanti. Il piatto più conosciuto a livello mondiale è lo zighini, composto da carne cotta in umido guarnita con berberè, ossia una salsa di paprika piccante e verdure. Il matoke è una zuppa di banane con cipolle, condita con olio di manzo. Uno dei piatti più gustosi è il babaganoush, una crema di melanzane con menta, aglio, olio d'oliva, limone, sale e pepe. Tale crema viene servita come contorno con vari piatti; solitamente si gusta spalmata sul pane pita, un pane di origine araba, dalla forma rotonda e schiacciata. Un importante piatto a base di carne è il manzo con injera; una sorta di stufato di manzo insaporito con cipolle e spezie varie, come cardamomo, zenzero, cumino, cannella, paprika, pepe e naturalmente l'immancabile peperoncino.
Erroneamente si tende a pensare che la cucina americana sia povera e soprattutto poco sana. Ma non è così. Nel nuovo continente potrete assaggiare delle vere prelibatezze come la cobb salad, un'insalata molto insolita. La cobb salad è un'esplosione di sapori; si prepara con avocado, formaggio, pollo, pomodori, bacon e uova, condita con vinaigrette. Altra ricetta gustosa è il succotash, formata da mais e fagioli guarniti con crema o salsa di latte. È ottima gustata accompagnata a piatti di carne. Non si può pensare alla cucina americana senza citare il tacchino del Ringraziamento. Immancabile su ogni tavola, viene farcito e servito con purè o salsa di frutti rossi e verdure miste. Infine, il piatto tipico della colazione degli americani: i pancakes, ossia le frittelle dolci che possono essere gustate sia in versione salata, con uova e bacon, sia dolce con frutta, marmellata e sciroppo d'acero.
La carrellata dei piatti tipici del mondo si conclude con l'Oceania. Qui ogni pranzo comincia e finisce con la vegemite, alimento onnipresente ad ogni pasto. Tale crema contiene un estratto di lievito e spezie. È molto, ma molto salata, e può essere spalmata sul pane accompagnata con avocado, formaggio e pomodori. Può inoltre essere il contorno di piatti a base di carne. Tipico austrialiano è il tam tam, un simpatico biscotto al cioccolato che può essere inzuppato nel tè, nel latte o nel cioccolato caldo. Dovrete però compiere una sorta di rito mentre lo mangiate; bisogna mordere prima i due angoli opposti del biscotto; in questo modo potrete usarlo come cannuccia per la vostra bevanda. Infine la pavlova, un dolce a base di meringhe e panna guarnito con frutta. Come potrete immaginare ha un sapore molto dolce, per questo motivo va gustato con moderazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO