Praticando con costanza un'attività fisica come la palestra è importante assumere specifiche vitamine.
Le vitamine idrosolubili del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6, B9 e B12), per esempio, contribuiscono alla trasformazione delle proteine, degli zuccheri e dei lipidi in energia pronta all'uso per i muscoli. Sono veri e propri coenzimi e partecipano attivamente alla reazioni metaboliche dell'organismo. Queste vitamine sono anche chiamate "vitamine energetiche" in quanto trasformano il cibo in energia pura.Le vitamine antiossidanti, come le vitamina A, C ed E, aiutano l'organismo a contrastare l'azione dei radicali liberi. Svolgono una spiccata azione antiossidante non solo sull'organismo ma anche sulla pelle, l'organo più esteso di tutto il nostro corpo. In particolare la vitamina C è attivamente coinvolta negli sforzi particolarmente intensi, nella lotta contro le infezioni e aiuta ad assimilare il ferro. Naissance Olio di Vinaccioli - Olio Vegetale Naturale al 100%, Vegano, senza OGM, Idratante, usato per Massaggio e Capelli - 100ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
Nonostante il rischio di sovradosaggio da vitamine sia molto raro, è importante assumere integratori e vitamine con particolare attenzione, affidandosi ai consigli del proprio medico prima dell'utilizzo.
Generalmente questi elementi non danno problemi in un organismo sano ma potrebbero insorgere patologie non indifferenti nel caso di problematiche già presenti al fegato o ai reni. Un sovradosaggio di vitamine, infatti, potrebbe incidere negativamente su tali organi, sforzandoli e sovraccaricandoli. Di contro è importante ricordare che i dosaggi degli integratori vitaminici che si trovano in commercio sono molto al di sotto dei livelli ritenuti pericolosi e una corretta assunzione non può che apportare benefici all'organismo.L'assunzione delle vitamine non deve però sostituire una dieta sana e varia, in particolare ricca di frutta e verdura che sono i cibi maggiormente ricchi di vitamine preziose.Uno dei principali effetti che deriva dall'assunzione corretta e costante delle vitamine è la riduzione dell'invecchiamento. Le vitamine aiutano l'organismo a contrastare i principali fenomeni di ossidazione. Se le vitamine per la palestra svolgono una spiccata azione che contrasta i radicali liberi, la stessa cosa succede anche nelle persone che conducono una vita sedentaria e ancor di più negli anziani. Non esiste un'età specifica per iniziare ad assumere le vitamine, ma ogni momento della vita può essere un ottimo inizio. L'assunzione di Vitamina E negli anziani, per esempio, ne aumenta le difese immunitarie (Tuft University), mentre l'uso combinato di Vitamine C ed E riduce il rischio di demenza senile. La Vitamina E contrasta le patologie cardiovascolari e protegge la vista riducendo i problemi oculari derivanti dalla vecchiaia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO