La vitamina C rappresenta una delle sostanze organiche più importanti per la vita di un uomo perché tutte le sue funzioni sono prettamente fondamentali. Una dei primi “compiti” della vitamina C è la partecipazione diretta alla sintesi del collagene che sarebbe una sostanza della quale si compongono le vene, le arterie, i muscoli, la pelle, le ossa e grazie al quale mantengono la loro “struttura” e la loro resistenza. La vitamina C, funziona , nel nostro organismo come agente attivatore di acido folico che è importantissimo per la sana costituzione delle ossa e di altri componenti del corpo e grazie alla vitamina C viene convertito in acido tetraidrofolico per essere attivo nell’organismo. La vitamina C fa parte di molte delle attivazioni di costituenti e biosintesi. Per esempio è importantissima per la sintesi della carnitina, che viene poi inviata ai mitocondri per trasferirci gli acidi grassi, per la sintesi della nordadrelanina, un importante neurotrasmettitore, per la sintesi degli acidi biliari e degli ormoni steroidei. La vitamina C aiuta il nostro organismo ad assorbire ferro e a ridurre l’assorbimento di rame. La vitamina C è anche importante per la formazione delle nostre difese immunitarie, poiché , insieme alla vitamina E, protegge il nostro organismo dalla formazione di radicali liberi ed inoltre, protegge le cellule dagli attacchi di virus perché stimola la produzione di interferoni che “combattono” attivamente i virus. La vitamina C stimola anche funzionalmente gli anticorpi di tipo Ig (IgM ed IgG).
È risaputo che frutta e verdura contengono molte vitamine, tra cui, ovviamente, anche la vitamina C. In particolare grande concentrazione la troviamo nei frutti come gli agrumi, i kiwi, l’ananas, le ciliegie che non dovrebbero mai mancare alla fine dei nostri pasti e soprattutto a merenda. Basta pensare che basta una sola arancia al giorno per avere assicurata la giusta dose di vitamina C giornaliera consigliata. Le verdure che contengono vitamina C sono moltissime e le dosi maggiori si concentrano soprattutto in ortaggi a foglia verde. Contengono molta vitamina C lattuga, pomodori radicchio,cavolfiori, spinaci, broccoletti, broccoli, cavoli, patate, rucola, scarola, . Sia per i bambini che per gli adulti è consigliabile assumere sempre le vitamine attraverso l’alimentazione sana per poi passare , in caso di bisogno, all’assunzione di integratori.
Sono in commercio moltissimi integratori a base vitaminica e trovate sempre più spesso sulle confezioni indicazioni circa la massiccia presenza di vitamina C. Assumere vitamina C è importante attraverso gli alimenti, perché , sia per grandi che per piccini, frutta , verdura ed altri alimenti molto nutrienti non dovrebbero mancare a tavola. Bisogna però considerare che molti individui presentano carenze vitaminiche e per questo si trovano in commercio molti integratori che aiutano ad equilibrare la quantità vitaminica nell’organismo. Ovviamente bisogna sempre consultare un medico, perché gli integratori possono contenere anche altre vitamine e non bisognerebbe superare la dose giornaliera consigliata, soprattutto perché per alcune vitamine ci sono effetti collaterali non poco importanti. La dose giornaliera consigliata di vitamina C è di circa 180 mg che corrispondo più o meno alla vitamina contenuta in un agrume di media grandezza, ma per gli integratori potete anche trovare una dose un po’ più grande, il che non implica nessun effetto collaterale di gravità importante. Come detto, tra le proprietà della vitamina C ricordiamo una forte azione antiossidante che aiuta molto la pelle e i vasi sanguigni. Per questo motivo, la vitamina C, non la incontriamo esclusivamente in integratori o medicinali ma anche in cosmetici. Le creme e i prodotti per il corpo a base di vitamina C aiutano la pelle a rimanere giovane, sana ed idratata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO