Oltre alla vitamina C, il limone contiene anche la vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, la vitamina E e la vitamina J, oltre ad altre sostanze presenti in quantitativi minori come beta-carotene ed altri antiossidanti. Grazie a tutti questi elementi, il limone ha proprietà depurative, antisettiche e addirittura antitumorali. Il limone è consigliato anche come astringente naturale per combattere nausea e diarrea, oltre ad avere numerosi benefici per la pelle, soprattutto in caso di punture di insetti. Applicando del succo di limone sulle punture, su brufoli o su piccole ferite il suo potere disinfettante e antisettico è in grado di ridurre il dolore e il bruciore. Il succo di limone può essere utilizzato anche per la cura dei denti, aggiungendone qualche goccia al dentifricio, visto che blocca il sanguinamento delle gengive e profuma l'alito.
Kitchen Craft MasterClass Stampo Alimentare in Acciaio Inox a Forma di Piramide, per Riso e Altro, 8,5 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€ |
Il limone si può magiare in moltissimi modi, aggiungendolo ad esempio a piatti sia dolci che salati, ma andrebbe consumato preferibilmente crudo per non alterarne le proprietà. Un metodo semplice ed efficace per assorbire tutte le proprietà del limone è bere una tazza di acqua e limone al mattino. Questo semplice gesto permette di equilibrare il pH del corpo, pulisce la pelle, facilita la digestione ed aiuta a perdere peso regolarizzando il metabolismo. Un bicchiere di limonata fresca può essere davvero piacevole, oltre che fare bene, durante i pomeriggi estivi e risulta più dissetante di moltissime bibite gassate ricche di zuccheri. La polpa del frutto crudo si può mangiare semplicemente da sola, al massimo con un pizzico di zucchero per temperarne l'acidità, oppure può essere aggiunta ad insalate di verdure miste.
La scorza, o buccia, del limone è un vero concentrato di tutte le proprietà del frutto e contiene 10 volte più vitamina C della polpa. La scorza si può ad esempio grattugiare su insalate, gelato, pasta e moltissimi altri alimenti. L'importante in questo caso è però utilizzare esclusivamente limoni biologici, oppure coltivarne anche sul balcone una piccola pianta per il fabbisogno familiare. La coltivazione industriale prevede in molti casi, oltre all'uso di diserbanti e pesticidi che si depositano sulla scorza, la raccolta dei limoni acerbi e il trattamento del frutto con particolari cere per conservarlo e trasportarlo anche per lunghe distanze. Questa cera industriale ritarda la maturazione e conserva l'aspetto del limone, ma non andrebbe mangiata. In ogni caso è importantissimo lavare bene la scorza del limone, soprattutto se s intende consumarla cruda.
COMMENTI SULL' ARTICOLO