Philips Avent SCF639/05 Set Vasetti per Conservazione delle Pappe, 5 Pezzi da 240 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€ |
Chi sceglie di utilizzare come metodo contraccettivo il cerotto anticoncezionale ottiene dei vantaggi rispetto all'utilizzo di metodi ormonali diversi, come la pillola. Prima di tutto, il cerotto va applicato sulla pelle solo una volta a settimana, per tre settimane al mese, per cui non richiede l'attenzione quotidiana della pillola, pur avendo lo stesso effetto, ed in più, non essendo assunto oralmente, fenomeni influenzali come il vomito e la diarrea non influiscono sull'efficacia della contraccezione. L'azione transdermica non influisce sulla presenza di ormoni nel sangue, lasciando inalterata la loro presenza. Il cerotto anticoncezionale, normalmente, non ha effetti allergici e influisce positivamente anche sul altri elementi della salute, come ad esempio l'acne. Altro aspetto importante è che una donna che decida di avere un bambino e, quindi, di terminare l'utilizzo del cerotto recupera istantaneamente la sua fertilità.
Merrymama Cuscino allattamento e gravidanza + fodera con lacci/cm 190 (imbottito in pula di farro bio), Ecrù biologico gots Prezzo: in offerta su Amazon a: 72,89€ |
Pur avendo moltissimi vantaggi, il cerotto anticoncezionale, come qualsiasi altro metodo contraccettivo, presenta degli svantaggi. Tra gli effetti collaterali da tenere sotto controllo c'è quello legato ai problemi cardiovascolari. Per questo motivo, ci sono alcune categorie di donne che dovrebbero evitare l'uso del cerotto: le fumatrici e le donne over 40. Questo perché? Per quanto riguarda le fumatrici, il fumo è già di per sè altamente rischioso per lo sviluppo di cardiopatie per cui sarebbe opportuno non unire gli effetti di cerotto e sigarette sul cuore. Rispetto all'età, il problema è da rintracciare nei dati epidemiologici secondo cui le malattie cardiovascolari aumentano con l'età per cui non è indicato utilizzare un metodo che influisca negativamente sul benessere cardiaco. Inoltre, il sovrappeso è un altro fattore controindicato perché ridurrebbe l'effetto del cerotto. Altri sintomi secondari possibili sono insonnia, emicrania, prurito.
I metodi contraccettivi a disposizione di una donna sono diversi. Come fare per scegliere il più adatto a sé ? La prima cosa da evitare è non chiedere consiglio al medico. Il ginecologo, infatti, è la persona più informata e competente riguardo a tutti i metodi contraccettivi esistenti e alle loro caratteristiche. Di sicuro il cerotto anticoncezionale è il meno invasivo tra i contraccettivi femminili ma non bisogna dimenticare un aspetto fondamentale. Così come la pillola, il cerotto anticoncezionale non protegge dal rischio di infezioni che possono essere trasmesse con un rapporto sessuale, protezione data solo dal preservativo. Inoltre, è fondamentale per la propria salute sottoporsi costantemente a dei controlli medici, come esami del sangue che controllano i valori potenzialmente alterabili dato l'uso dei contraccettivi ormonali e altri test ginecologici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO