L'esordio tardivo dei denti del giudizio rispetto agli altri può provocare diversi sintomi, a seconda del problema creato. Può darsi, infatti, che i denti del giudizio, spingendo gli altri denti, provochino la riduzione dello spazio interdentale rendendo difficoltosa la corretta igiene orale, ma soprattutto la masticazione. A volte il dente del giudizio non emerge completamente e, per la posizione che occupa da incluso, spinge sulla radice del molare adiacente provocando dolore e infiammazione. I denti del giudizio sono particolarmente esposti a rischio di infezioni, ascessi, carie e altre patologie simili, soprattutto quando inclusi. Non di rado capita che alcuni denti del giudizio non riescano a spuntare fuori dalla gengiva, rimanendo inclusi, appunto, nella mandibola o nella mascella. Tutti questi problemi vengono risolti con l'asportazione chirurgica del dente problematico. Alcuni dentisti consigliano addirittura l'asportazione preventiva.
Paesaggi contaminati Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,9€ (Risparmi 2,1€) |
I sintomi più facili da riconoscere quando è in corso una patologia a carico del dente del giudizio sono dolore e gonfiore dente del giudizio. La difficoltà nella pulizia, lo stress meccanico di vario genere, il trauma che la crescita comporta, provocano una sintomatologia piuttosto fastidiosa e soprattutto dolorosa, che può propagarsi per tutta la mandibola o mascella, rendendo difficoltoso parlare. Uno dei sintomi più evidenti e caratteristici è, infatti, il gonfiore al dente del giudizio, che può essere evidente anche sulla superficie del volto. L'estrazione del dente del giudizio è un'operazione semplice che si svolge in anestesia locale. L'intervento risulta più difficoltoso quando il terzo molare non è emerso completamente o, addirittura, è incluso. La presenza di infezioni rende più complesso il decorso post-operatorio, esponendo il paziente al rischio di ascessi. Solitamente sanguinamento, dolore e gonfiore del dente del giudizio post-operatori sono proporzionali alla difficoltà dell'intervento, ma in assenza di complicazioni si risolvono entro 7 giorni. Lesioni alle radici dei denti circostanti e perdita di sensibilità alla bocca sono conseguenze rare.
Prima e dopo l'operazione di estrazione del dente del giudizio, il dentista sottopone il paziente a una cura antibiotica per prevenire infezioni post-operatorie. Essendo le patologie a carico dei denti del giudizio molto dolorose, spesso gli antidolorifici prescritti non sono sufficienti per trovare sollievo. Sia per il dolore e il gonfiore al dente del giudizio causati dalle patologie, sia per alleviare i sintomi post-operatori, esistono diversi rimedi. Il ghiaccio ha effetto anestetizzante ed è in grado di ridurre notevolmente il gonfiore al dente del giudizio. Risciacqui con acqua e sale possono rivelarsi utili per prevenire o ridurre l'infiammazione e i sintomi correlati. I farmaci più utilizzati per ridurre dolore e gonfiore, sia prima che dopo l'operazione, sono il paracetamolo e i FANS. Quando l'infiammazione è particolarmente grave il medico può prescrivere cortisone.
COMMENTI SULL' ARTICOLO