Atlante di reflessologia plantare. Uno strumento di studio completo e innovativo per operatori e appassionati della materia. Ediz. illustrata Prezzo: in offerta su Amazon a: 33,15€ (Risparmi 5,85€) |
Diventa importante dedicarsi almeno tre volte a settimana agli esercizi per i piedi, proprio per l'importanza di questa zona del corpo è bene poterla rafforzare con un adeguato allenamento fisico. I muscoli del piede non sono molto stimolati, alcuni non vengono addirittura mai utilizzati, è bene invece poterli muovere per la salute dell'intero organismo. Praticare alcuni esercizi per i piedi non è assolutamente complicato, a volte bastano davvero dei movimenti anche abbastanza banali per poter consentire ai piedi di vivere in modo sano, coinvolgendo chiaramente l'intero corpo. Prima però di passare agli esercizi per i piedi è importante saper prendersene cura, ciò significa che principalmente bisogna utilizzare durante le diverse camminate quotidiane scarpe che siano comode. Non devono essere né troppo strette né troppo larghe e sorpattutto, per quel che riguarda le donne, i tacchi devono avere una lunghezza minima.
Vediamo ora nel dettaglio quali sono i più semplici esercizi per i piedi da poter realizzare anche quotidianamente. Con una pallina da tennis la lasciate scivolare dalla punta del piede fino al tallone, chiaramente ricoprendo l'intera zona plantare, in questo caso bisogna però stare seduti. Può essere molto utile, sempre riguardo agli esercizi per i piedi, afferrare oggetti proprio con le dita dei piedi, si stimolano in questo modo muscoli che restano sempre piuttosto immobili, ad esempio quelli delle dita dei piedi sembrano alquanto inutili. E' poi ottimo camminare a piedi nudi sulla sabbia, si applica un massaggio plantare e si riattiva anche la circolazione. Tra gli esercizi per i piedi, soprattutto per rafforzare i muscoli, può essere utile salire e scendere sulla punta dei piedi nudi. Come visto piccoli esercizi, ma che migliorano notevolmente l'intera struttura del corpo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO