Le cause scatenanti i cervicalgia sintomi riguardano in particolare i traumi che interessano la cervicale, come il cosiddetto "colpo di frusta". L'infiammazione che coinvolge la parte posteriore del collo è di solito di origine traumatica. Alla base del malessere non c'è soltanto il comune tamponamento automobilistico, dove la testa tende spostarsi con violenza in avanti, ma anche una postura scorretta mantenuta per diverso tempo, come il caso di chi svolge un lavoro davanti al computer costretto a trascorrere molte ore alla scrivania oppure chi resta seduto per lungo tempo in automobile. A complicare la situazione è la mancanza di attività fisica che predispone il soggetto più facilmente a strappi muscolari e perdita di tono muscolare. La cervicalgia può essere psicosomatica e legata allo stress che comporta tensione muscolare e contratture.
Quando la cervicalgia colpisce in maniera violenta il collo bisogna intervenire tempestivamente prima che la sofferenza si acutizzi. La somministrazione di farmaci antinfiammatori alleviano il dolore, ma non bisogna farne un uso spropositato perché non sono privi di effetti collaterali anche gravi. I rimedi per attenuare i cervicalgia sintomi sono di tenere coperto il collo, evitare le correnti d'aria e al bisogno trattare la zona colpita da infiammazione con apposite pomate. Quando il dolore non risponde positivamente alle terapie in corso è il caso di indagare per identificare l'origine del malessere. In genere la zona colpita deve essere tenuta a riposo, nei casi di traumi è necessario portare un collare ortopedico e conservare uno stato di rilassamento per evitare le contratture.
Alcuni esercizi sono in grado di attenuare i cervicalgia sintomi, così da ripristinare la corretta funzionalità del collo. L'obiettivo di questi movimenti di training è di rendere flessibili le vertebre cervicali, sciogliere eventuali tensioni. La regola è di eseguire la ginnastica in maniera lenta e controllata. È sufficiente restare seduti, con lo sguardo proiettato in avanti e portare la testa all'indietro in modo da creare un leggero stiramento dei muscoli. Iniziando dalla posizione di partenza vista in precedenza si può aggiungere all'esercizio una pressione della mano sul mento. La ginnastica posturale e la fisioterapia sono valide soluzioni per combattere la cervicalgia. Quando il male si fa sentire è difficoltoso muovere il collo. I massaggi fisioterapici e il calore aiutano a eliminare le contratture muscolari.
COMMENTI SULL' ARTICOLO