Suspension Kit HMS allenamento funzionale, Fascia per Allenamento in sospensione Prezzo: in offerta su Amazon a: 33,15€ |
E' innanzitutto importante sapere come tali dolori alla cervicale possono avere diverse origini, non vi è insomma un'unica causa scatenante, anzi sono dolori che interessano diverse strutture: ossee, muscolari, vascolari, nervose e legamentose. Può quindi capitare che l'infiammazione della cervicale abbia diverse origni e le cause anche in questo caso possono essere alquanto diverse: mancanza di attività fisica, colpo di frusta, stress, eccesso di una determinata attività fisica, posizioni scorrette, degenerazione di qualche disco vertebrale, colpo di freddo (il comune torcicollo), l'utilizzo di cuscini o materassi non adatti. Come visto insomma le cause dei dolori alla cervicale possono essere di diverso genere, è consigliabile a tal proposito condurre sempre uno stile di vita adeguato, facendo molta attenzione anche alla postura. Attraverso però un'attenta diagnosi, sottoponendosi in modo particolare ai raggi X, si potrà capire effettivamente quale sia la reale causa scatenante della sindrome cervicale e come fare per curarla. Nella maggior parte dei casi i dolori sono causati semplicemente da contrattura muscolare, che può essere una conseguenza di un colpo di freddo o semplicemente di cattiva postura. Escludendo quindi qualsiasi altro tipo di danno alla cervicale, è possibile attraverso degli esercizi fisici mirati riuscire a risolvere il problema e il dolore costante.
SAHWIN® 3×Removibile Hula Hoop | Cerchio Smontabile per Perdere Peso, Fitness, Esercizi Fisici E Bambini,A Eight Sections 66cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,99€ |
Esistono degli esercizi cervicale specifici in grado di eliminare il fastidioso dolore scaturito da questa semplice causa muscolare. Capita spessissimo ad esempio di non riuscire a realizzare come di deve un determinato esercizio fisico, soprattutto per quel che riguarda gli addomninali, in questo caso è possibile ritrovarsi con un dolore alla cervicale. Con gli esercizi cervicale si cerca insomma di eliminare questa lesione, ma soprattutto allenando al meglio i muscoli e le varie articolazioni che compongono la cervicale. Vediamo ora nel dettaglio quali sono gli esercizi cervicale più consigliati ed utili, chi di solito pratica un corso di fitness come aerobica, pilates e così via conosce sicuramente alcuni di questi esercizi che vengono praticati nel momento di relax, sul finire della lezione. Si tratta in poche parole di stretching, anche i muscoli del collo necessitano di essere stimolati e allungati. Per chi soffre quindi di problemi alla cervicale è importante che pratichiate tali esercizi in modo costante.
Il primo esercizio è molto semplice e potete tranquillamente praticarlo anche quando siete in ufficio davanti al vostro computer. Qui seduti con la schiena ben dritta flettete la testa leggermente vestro destra e poi verso sinistra. Attenzione tutti questi esercizi cervicali che elencheremo dovranno essere svolti con assoluta tranquillità, soprattutto lentamente, senza quindi forzare o velocizzare il tutto. In quest'ultimo caso infatti si rischia di peggiorare ancor di più la situazione. Un altro esercizio cervicale molto utile è: in piedi flettete il collo verso il lato destro e con la mano poggiata sul capo spingete leggermente verso il basso, l'altro braccio invece va posizionato dietro la schiena a novanta gradi. Mantenete tale posizione per circa una trentina di secondi e poi cambiate lato. Molto importante sempre per la cervicale è un altro esercizio piuttosto banale, seduti con la schiena dritta flettete il collo a destra, in avanti, a sinistra e indietro, creando un movimento circolare, è fondamentale che le spalle siano larghe e rilassate. Fatto ciò vi spostate nel senso opposto. Sempre in maniera piuttosto lenta e con la schiena dritta, abbassate il capo in avanti, con il mento verso il petto e poi alzate la testa spingendola all'indietro. Come sempre devono essere esercizi lenti con il collo estremamente rilassato, al minimo errore si può provocare qualche altro tipo di danno. Tra gli altri esercizi cervicale utili c'è anche il semplice movimento di spingere il collo avanti e indietro, ma questa volta in posizione eretta, la testa deve rimanere ben dritta, solo il collo deve svolgere tale movimento. Si tratta di esercizi cervicale che non richiedono molto tempo, ma allo stesso modo sono più che efficaci.
COMMENTI SULL' ARTICOLO