Stop al Reflusso con il Metodo Trabucco Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,9€ |
La bromelina è utilizzata nella cura dei processi infiammatori dei tessuti molli dovuti a traumi, delle infiammazioni edematose e delle reazioni localizzate in conseguenza di interventi chirurgici. Sono impiegate dosi di 40 U.I. assunte 2-6 volte al dì. Sono state usate anche quantità molto maggiori senza effetti collaterali tranne leggeri disturbi dell'apparato digerente e, in rari casi, fenomeni di ipersensibilità. La sostanza è più sicura rispetto ad altri farmaci antinfiammatori grazie al differente meccanismo con il quale agisce. I FANS inibiscono totalmente la sintesi di prostaglandine bloccando l'enzima cicloossigenasi mentre la bromelina favorisce la sintesi di prostaglandine antinfiammatorie inibendo quelle infiammatorie. Si evitano in questo modo i disturbi gastrici e intestinali, a volte gravi, provocati dai FANS.
+Watt, Soy Proteins 221 Nocciola 750G Prezzo: in offerta su Amazon a: 30,4€ |
La bromelina può avere un'azione sinergica con i FANS permettendo di ottenere un effetto antinfiammatorio maggiore. L'enzima possiede anche un'azione antitrombotica, riduce la pressione arteriosa elevata e scioglie le placche ateromatose. La sostanza potenzia l'effetto dei farmaci antibiotici e di quelli chemioterapici. A livello topico il prodotto svolge un'azione cheratolitica eliminando i tessuti cutanei in necrosi attorno a ulcere e ustioni. L'enzima ha proprietà antidiarroiche mediante una transitoria disattivazione dei recettori delle tossine microbiche. L'uso del farmaco è controindicato in caso di serie patologie renali ed epatiche. A causa delle proprietà anticoagulanti della sostanza, i pazienti affetti da emofilia e da malattie della coagulazione del sangue che la utilizzano devono essere attentamente e costantemente controllati.
La bromelina, assunta oralmente, viene assorbita per il 40% con un'emivita nel plasma di 6-9 ore. Poiché la mucosa dell'intestino non è attraversabile dalle proteine, l'assorbimento del farmaco è probabilmente dovuto a un sistema di trasporto attivo. In alcuni Paesi l'enzima viene anche utilizzato tramite iniezione. Occorre osservare che le cistatine presenti nella saliva possono inattivare gli enzimi proteolitici. In molti prodotti il farmaco è in una forma gastroresistente. Gli enzimi dell'ananas sono usati a livello industriale nella preparazione di carni inscatolate e alimenti precotti e per schiarire la birra. Consumare ananas fresco ai pasti aiuta la digestione dei cibi proteici. L'azione proteolitica della sostanza può essere sfruttata in cucina facendo marinare carne o pesce nel succo d'ananas.
COMMENTI SULL' ARTICOLO