Diversi studi scientifici sostengono che la soia possiede numerose proprietà benefiche per la salute. Le proteine di soia favoriscono il dimagrimento riducendo la glicemia in eccesso, stimolano il metabolismo e equilibrano la secrezione di insulina. Sono quindi utili nei casi di diabete e obesità. La soia riduce il colesterolo e i trigliceridi nel sangue prevenendo le malattie cardiovascolari grazie ad alcuni amminoacidi, a lipidi polinsaturi, fosfolipidi, fitosteroli e fibra. Alcuni studi hanno rivelato che soia e proteine derivate prevengono il cancro al seno e quello alla prostata. Grazie agli isoflavoni che contiene, simili agli ormoni estrogeni, la soia riduce notevolmente gli effetti negativi della menopausa (come vampate e brividi) aiutando l'organismo della donna a compensare lo squilibrio ormonale.
Le proteine della soia sono complete dal punto di vista del profilo amminoacidico e sono ideali per la crescita muscolare e per vari sport, sia di forza che di resistenza. In particolare contengono elevate quantità di amminoacidi a catena ramificata, arginina e glutammina. I primi (leucina, isoleucina e valina) forniscono energia, migliorano il recupero dall'allenamento e costruiscono massa muscolare. L'arginina migliora l'afflusso sanguigno ai muscoli e stimola l'ormone della crescita (GH). La glutammina mantiene e favorisce le difese immunitarie, che possono essere depresse dagli intensi allenamenti, e consente una più rapida eliminazione delle tossine prodotte. Le proteine della soia migliorano quindi le prestazioni nello sport perché permettono di sostenere allenamenti sempre più intensi e rappresentano ottimi spuntini tra i pasti principali.
Le proprietà benefiche e salutistiche riconosciute a soia e proteine derivate sono il risultato di studi scientifici epidemiologici sulle popolazioni orientali. La normale dieta nell'Estremo Oriente utilizza molti prodotti derivati dalla soia e in quelle regioni si verifica una bassa incidenza di patologie cardiovascolari, di diabete e obesità, di alcuni tipi di tumori e di disturbi della menopausa. Tuttavia il consumo eccessivo di soia è stato anche correlato ad alcuni effetti collaterali che sono attualmente motivo di ulteriori studi. Prima di tutto le proteine della soia possono essere responsabili di allergie alimentari. La soia potrebbe causare una diminuzione dei livelli di testosterone nell'uomo e del numero di spermatozoi. Alcune sostanze contenute nella soia favorirebbero le disfunzioni tiroidee e le riduzione della memoria.
COMMENTI SULL' ARTICOLO