LA DIETA PLANK: Dimagrire 9 chili in 2 settimane senza fatica con la dieta lampo low carb iperproteica Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,4€ |
L'efficacia della dieta iposodica deriva da una corretta alimentazione che va comunque seguita da un nutrizionista, molto competente ed in grado di creare un quadro completo da seguire. Tale tipo di abitudine alimentare a lungo andare può ridurre notevolmente la pressione arteriosa, sempre che non si tratti di patologie gravi per le quali modificare la propria alimentazione non risulti sufficiente. Le cause dell'ipertensione sono varie come: sovrappeso, forte stress, assunzione di cibi contenenti sale. Anche lo stile di vita incide sulle abitudini alimentari: infatti per essere più veloci, si tende a preferire quei cibi confezionati che contengono molto più sale rispetto a quelli che sono più freschi. Quindi è consigliabile avere più pazienza nel prepararli per avere dei miglioramenti dal punto di vista fisico. Una dose di sodio giusta per l'organismo fa sì che anche i reni funzionino meglio e senza che vengano affaticati.
Seguire una dieta iposodica comporta anche iniziare ad abituarsi a delle regole alimentari che non riguardano soltanto l'apporto di sodio ma che comunque sono funzionali ad esso. Innanzitutto è necessario consumare almeno cinque pasti al giorno, le cui porzioni devono essere ridotte in caso di obesità. Cercare di ridurre gli alimenti a lunga conservazione che in genere sono molto ricchi di questo minerale che invece può comunque essere apportato attraverso la verdura o degli integratori. Si tratta di alimenti che non devono essere completamente eliminati soprattutto se piacciono, sarà necessario sostituirli con quelli più freschi, composti con elementi più genuini. Anche la carne contiene sodio, mentre il pesce ne è povero e contiene anche omega3. E' necessario, inoltre, cercare di fare attività sportiva in maniera quotidiana ed eliminare quelle abitudini che comportano stress.
I consigli per la dieta iposodica sono vari, soprattutto all'inzio, poiché diventa estremamente difficile cambiare il proprio stile di vita, soprattutto alimentare. Per prima cosa diventa indispensabile eliminare dalla propria cucina tutti quei cibi che hanno un contenuto di sodio eccessivo e che potrebbero compromettere il buon andamento della dieta. Questo perché avendoli a portata di mano si potrebbe facilmente cadere in tentazione. Se la dieta è troppo carente di sodio sarebbe preferibile assumere degli integratori facendosi consigliare dal nutrizionista o dal proprio medico di fiducia. Eliminare completamente i cibi preparati, sostituire i formaggi a lunga conservazione con yogurt, limitare l'apporto di alcool e di caffè. Inoltre diventa indispensabile leggere le etichette con gli ingredienti quando si va ad acquistare dei prodotti nuovi in modo da verificare la quantità di sodio realmente contenuta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO