Vegavero Vitamina K2 – MK7 | 90 capsule -50 mcg | calcio – ossa – coagulazione | facilita l’assorbimento della vitamina D3 Vegan Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,9€ |
In presenza di sintomi tipici di un'infiammazione, occorre rivolgersi a un gastroenterologo che valuterà la situazione generale. Per diagnosticare una colite da stress, occorrerà effettuare prima un'accurata anamnesi con cui si cercherà di capire lo stile di vita e le abitudini alimentari del paziente. In seguito, il medico dovrà accertarsi dell'eventuale presenza di intolleranze, procedendo ad esami specifici per il lattosio (test del respiro) e per la celiachia. Questo perché la presenza di un'intolleranza porta a digestioni difficoltose e problematiche intestinali che si manifestano con sintomi simili a quelli della colite.
Una volta escluse le intolleranze, nelle situazioni più gravi, si procedere agli esami clinici.Tra questi, vengono di norma effettuati: l'endoscopia digestiva, radiografia al colon e colonscopia. Quest'ultimo è consigliato per pazienti di un'età superiore ai cinquant'anni o in caso di familiarità tumorale.Nella cura della colite da stress giocano un ruolo fondamentale una corretta alimentazione e uno stile di vita sano. Infatti, la componente alimentare può essere causa e aggravante dei disturbi riportati. Alcuni cibi, quindi, devono essere evitati. Occorre abolire, per esempio, le bevande gassate, che irritano le mucose intestinali; verdure come broccoli, cavolfiori, zucchine, patate; legumi come fagioli, lenticchie, piselli; cibi piccanti, fritture. Fondamentale è anche l'attività fisica, che aiuta a scaricare lo stress che è la prima fonte di infiammazione. Inoltre, prima di procedere a livello farmacologico, sono caldamente consigliate attività come yoga e meditazione, che aiutano il corpo a rilassarsi, permettendo alle pareti intestinali contratte dall'infiammazione di distendersi. Quando però, i sintomi persistono, il gastroenterologo potrà intervenire con farmaci specifici, come per esempio antidiarroici, antispastici o ansiolitici.
La colite da stress è una patologia la cui incidenza è pericolosamente in aumento. Questo è dovuto al ritmo frenetico e ai numerosi stress che il nostro corpo deve fronteggiare, ma si è visto che le donne sono particolarmente predisposte a sviluppare la patologia. Una forte situazione emotiva, come può essere l'ansia o le eccessive preoccupazioni, determinano infiammazioni latenti che poi sfociano in colite da stress. Si è visto che un'alta incidenza si sta sviluppando anche nella donne mature, quando i cambiamenti ormonali e metabolici possono mettere a rischio l'equilibrio generale organico. Una donna che vede il proprio corpo cambiare, pur sentendosi giovane, è maggiormente predisposta a sviluppare forme depressive che andranno a sfociare in irritazioni intestinali. Un'altra categoria particolarmente a rischio è quella degli adolescenti: essi, a causa degli sbalzi emotivi legati all'età, possono sviluppare forme di colite da stress che, però, sono facilmente superabili.
COMMENTI SULL' ARTICOLO