Negli ultimi anni, principalmente negli Stati Uniti, c'è stato un vero e proprio boom del bosu. Un nome che a molti può sembrare sconosciuto, ma chi è appassionato di fitness ha sicuramente avuto modo di testarlo. In Italia non si trova in tutte le palestre, sono soprattutto i centri fitness più all'avanguardia che hanno iniziato ad utilizzare il bosu. Il nome sta ad indicare "both sides up" e la sua funzionalità è molto simile a quella dello step. Non è un caso che il bosu sia considerato il vero erede più teconologico dello step che, oltre a garantire le sue stesse prestazioni, fornisce un tipo di allenamento molto più vasto e ricco, coinvolgendo insomma moltissime parti muscolari del corpo umano. Il bosu è utilizzato principalmente nel mondo dell'aerobica, è qui in effetti che lo step è usato più spesso, garantendo una varietà di passi notevole associati chiaramente come sempre all'accompagnamento musicale. Quest'ultimo aspetto è ciò che garantisce all'aerobica maggior successo, l'allenarsi a tempo di musica non solo è divertente, ma permette principalmente di poter assorbire al meglio la fatica, un aspetto quindi assolutamente da non sottovalutare.
Come funziona questo bosu e perché è considerato l'erede dello step? Principalmente il bosu è formato da una superficie completamente piatta, simile quindi allo step, l'altro lato però è completamente diverso. Qui ritroviamo una semicirconferenza gommosa con un diametro di circa 60 centimentri ed è questa sua forma piuttosto rotonda che garantisce un lavoro molto più dettagliato delle zone muscolari coinvolte. Il bosu lavora per rafforzare glutei, gambe e addominali, le zone considerate più delicate proprio per le donne. Questo permette di essere uno strumento preferito principalmente dal gentil sesso che da anni combatte nelle varie palestre per cercare di avere gambe snelle, glutei ben sodi e soprattutto un addome piatto. Il bosu garantisce di raggiungere tali obiettivi in tempi alquanto brevi, chiramente non deve mai mancare la continuità negli esercizi, è assolutamente vietato qualsiasi tipo di pausa. Ci si può allenare con il bosu anche tre volte a settimana, integrandolo chiaramente ad altri esercizi aerobici e noterete dopo pochissimo tempo come i risultati saranno più che evidenti.
Negli Stati Uniti il bosu è stato considerato un attrezzo rivoluzionario, semplice da utilizzare e soprattutto non occupa tanto spazio. Quest'ultimo aspetto permette quindi di poter utilizzare il bosu anche comodamente a casa propria, senza dover costantemente recarsi in palestra. Ciò però che conta è capire come esso deve essere utilizzato, in questo caso è come sempre consigliabile rivolgersi ad un professionista del settore, dopo aver acquisito le varie tecniche è possibile poi allenarsi comodamente a casa propria. Il vantaggio che deriva dal bosu è dato anche dal miglioramento del proprio equilibrio e della postura, rispetto allo step c'è questa forte instabilità nell'appoggio che inevitabilmente costringe ad una ricerca della posizione migliore e raggiungerla comporterà una fatica notevole. Il bosu può essere utilizzato su entambi i lati, quindi può poggiare sulla sua parte rigida, ma dove si posizionano i piedi ci si ritroverà una zona rotonda o viceversa. Ciò che lo differenzia dallo step, oltre alla costante ricerca dell'equilibrio, è anche la totale assenza di urti violenti alle articolazioni. Solitamente chi soffre di questi problemi si ritroverà spesso a non poter usare lo step, proprio perché saltando su una zona rigida comporterà ad un peso maggiore sulle articolazioni, con il bosu questo non accade. Tra gli esercizi più utilizzati vi è quello di poggiare entrambi i piedi sulla zona morbida o dura e mantenere l'equlibrio. Si può poi correre sul posto senza alzare per totalmetne i piedi, si può cercare l'equilibrio stando su una sola gamba e rafforzare anche gli addominali distedendosi sul lato stando sempre in equilibrio. Il bosu può essere davvero un toccasana per le donne che vogliono scolpire il proprio corpo senza però praticare mille esercizi fisici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO