STARTOSTAR tricipiti Corda Singola Grip Pull Down bicipiti Cavo Esercizi di Fissaggio in Nylon Nero 36,8 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 35€ |
Esistono numerosi varianti della leg extension. Rispetto a quelle tradizionali hanno caratteristiche particolari. La leg extension inclinata, per esempio, deve essere eseguita con lo schienale inclinato, se la macchina lo permette. In questa posizione, l’anca deve essere portata in maggiore estensione. Un'altra variante è la leg extension supina. In questo caso, l'atleta può eseguire l'esercizio senza schienale oppure con lo schienale molto inclinato. Questa variante non è più assai diffusa come un tempo. Lo scopo è esaltare soprattutto il reclutamento del retto femorale attraverso l'estensione dell'anca. La cable leg extension è eseguita al cavo in modo monolaterale e in posizione eretta. Per concludere abbiamo la power leg extension nata negli anni ’50 del secolo scorso e con le stesse caratteristiche della leg extension supina.
BuoQua Mezza Sfera Cupola Palla 60cm Balance Trainer Equilibrio Azzurro Palla Balance Trainer con Cinghie Laterali E Pompa Ball Semisfera Balance Prezzo: in offerta su Amazon a: 58,99€ |
Il fine principale della leg extension è potenziare il quadricipite. La macchina impiegata ha dimensioni adatte a far sedere l'atleta e adatte alla sua altezza. La persona in allenamento può sistemare l'attrezzo a proprio piacimento. La parte in cui si siede può essere sistemata in modo tale che le gambe siano posizionate in forma corretta. La flessione deve essere naturale e il sollevamento deve avvenire rispettando delle regole ben precise. Di solito gli istruttori vanno molto cauti sulla somministrazione del numero degli esercizi da ripetere, se si è alle prime armi. L'attrezzo è caratterizzato da pesi che si regolano a seconda delle esigenze e della scelta dell'allenamento. Da 5 kg in poi si può cambiare i carico e decidere di volta in volta quale peso aggiungere per ripetere gli esercizi. L’esercizio di estensione può essere condotto con entrambe le gambe oppure con una sola. I pesi o il carico libero sono a discrezione degli atleti e si adattano al programma scelto insieme al proprio istruttore.
L'esercizio della leg extension sollecita in modo significativo l’articolazione del ginocchio. La pressione della rotula, infatti, aumenta ed esiste una forte connessione tra la sollecitazione articolare del ginocchio, lo scarso trofismo e la forza muscolare relativa al quadricipite. L'allenamento basato su questa tipologia di attività è indicato nelle fasi riabilitative della gamba dopo un'operazione. La corretta posizione permette di evitare infortuni o problemi difficili da risolvere. Cautela e attenzione sono regole che gli istruttori insegnano a rispettare. La maggior parte degli errori sono provocati da carichi pesanti e da movimenti che si svolgono con la flessione del ginocchio maggiore di 90 gradi. La prima regola da seguire è sicuramente iniziare l'esercizio con carichi molto leggeri, in quanto il muscolo deve abituarsi a tale movimento. Lo schienale, infine, deve essere ben posizionato per mantenere ferma la schiena.
COMMENTI SULL' ARTICOLO