Vi chiederete quale sia allora la disciplina del mondo del fitness più adatta a voi? Sicuramente tra le più complete, coinvolgenti e rilassanti ritroviamo l'acquagym. Negli ultimi anni tale sport ha preso il sopravvento su altri tipi di discipline sportive, questo perché può essere adatto veramente a tutti, senza distinzione di età, sesso o salute. Il vantaggio di svolgere attività fisica in acqua è dato ovviamente dalla mancanza di gravità, in questo modo gli urti saranno molto più dolci e chi si ritrova con problemi di articolazione potrà anch'esso praticare dello sport. E' un vantaggio da non sottovalutare, non è un caso che nelle varie fasi di riabilitazione, che siano dovute a qualsiasi tipo di infortunio degli arti, l'acquagym è fortemente consigliato. E' praticamente quasi impossibile infortunarsi durante una seduta di allenamento di acquagym, questo perché il nostro corpo risulterà molto più leggero e senza la gravità non ci sarà il rischio di poter effettuare qualche movimento brusco. Capita ad esempio correndo o praticando qualsiasi altro tipo di sport all'aria aperta di poggiare in modo scorretto il piede sul suolo, questo può provocare problemi alle caviglie, alle ginocchia o in generale alle gambe, tale situazione praticando l'acquagym non accadrà mai.
OLIO BAGNO ETA PHYTO PROFESSIONAL MAXPIER 500ML. Olio BIO per BALNEOTERAPIA con ALTO CONTENUTO DI OLI ESSENZIALI. MADE IN ITALY Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€ |
Questo tipo di disciplina del mondo del fitness può essere utile anche per chi ha sempre avuto paura dell'acqua, in questo modo potrà contemporaneamente mantenersi in forma e sconfiggere le proprie paure. L'acquagym non viene svolta in acque profonde e anche se può capitare di svolgere determinati esercizi dove non si tocca con i piedi il fondo della piscina, non potrete mai affogare perché vi sono i tipici oggetti galleggianti utilizzati per i vari esercizi. Non pensate però che l'acquagym sia uno sport per femminucce, esso è adatto a tutti e gli effetti per il fisico sono più che positivi. Basti innnanzitutto pensare come l'acqua applichi una resistenza dodici volte maggiore rispetto all'aria, questo quindi fa già capire come gli sforzi attuati in acqua siano molto più efficaci e completi. Più volte l'acquagym è stato associato alle donne perché in effetti permette di tonificare in modo equilibrato e completo tutti muscoli del corpo, senza però rischiare di gonfiarli. Il cruccio maggiore delle donne che praticano varie discipline dell'attività fisica è proprio quello di ritrovarsi con un fisico da palestrato, con l'acquagym ciò non accade, ma il lavoro è allo stesso modo efficace. I muscoli tenderanno ad allungarsi e allo stesso modo a tonificarsi, questo permette forza e bellezza allo stesso modo.
Come viene praticata generalmente una lezione di acquagym? Innanzitutto bisogna chiarire come quest'attività fisica attinga da diverse discipline, ritroviamo infatti tecniche e passi tipici della danza, judo, boxe, aerobica e altre ancora. In modo particolare è soprattutto dall'aerobica che si attingono passi maggiori, questo perché proprio come quest'ultima la musica assume un ruolo fondamentale per l'intera lezione. E' però importante che siano effettuati prima cinque minuti di riscaldamento fuori dall'acqua e poi immergersi in piscina. La costanza è come sempre il punto importante sul quale si basa qualsiasi disciplina sportiva, è bene che una lezione duri circa 40 minuti e che la si pratichi almeno due volte a settimana, altrimenti i risultati non ci saranno. Si riesce in questo modo a scaricare ancor di più tutta la tensione e lo stress accumulati durante il giorno, ecco perché il beneficio risulta essere principalmente mentale più che fisico.
Vediamo però nel dettaglio quali sono i reali benefici che il corpo umano attinge praticando acquagym. Innanzitutto c'è un miglioramento della respirazione e della circolazione sanguigna. Si ha una forte stimolazione sui vasi sanguigni che non combatte esclusivamente la ritenzione, ma aiuta a sconfiggere anche la pressione alta e il problema delle vene varicose. L'acquagym permette una stimolazione totale di tutti i muscoli, quindi come detto in precedenza li tonifica, ma non li pompa. E' poi un efficacissimo antistress, aiuta a rilassarsi e soprattutto a mantenersi in allegria, grazie anche al coinvolgimento di un gruppo abbastanza importante di persone. Gli effetti benefici riguardano anche la bellezza esteriore, quindi il campo puramente estetico: l'acqua pratica costantemente un massaggio sulla nostra pelle, riuscendo a levigarla e attenuando gli effetti a buccia d'arancia, inoltre garantisce l'eliminazione delle varie tossine che sono le cause principali della cellulite. Anche per queste moivazioni l'acquagym è stata sempre associata al mondo femminile, ma in realtà essa è adatta a tutti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO