L' analisi tramite bioimpedenziometria è consigliabile quando occorre conoscere i molteplici aspetti della propria composizione corporea. Sapere con esattezza la quantità di massa magra e grassa presenti e lo stato di idratazione generale, consentirà al professionista di stilare una dieta bilanciata, con una quantità di micro e macronutrienti specifica per il soggetto.
Questa particolare analisi è consigliata anche per chi non necessita di dimagrire. Questo perché non sempre un corpo snello corrisponde a una situazione metabolica ottimale. Spesso la cattiva alimentazione porta a gonfiori localizzati, una scarsa idratazione porta allo sviluppo di cellulite e depositi adiposi, quindi è necessario valutare in ogni caso la specificità del soggetto, in modo da correggere gli eventuali errori presenti nell'alimentazione. Grazie alle sue caratteristiche di rapidità e non invasività, la bioimpedenziometria rappresenta un'analisi molto semplice da effettuare e del tutto indolore per la persona. CORA€ÇO APAIXONADO 2 Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,26€ |
La maggior parte dei soggetti può sottoporsi alla bioimpedenziometria. Possono trovare giovamento da un esame di questo tipo tutte le persone con un grado di obesità più o meno grave, in modo da monitorare i progressi fatti con una corretta alimentazione, osservando la riduzione della massa grassa e l'incremento dello stato di idratazione.
L'analisi viene effettuata con il soggetto steso su un lettino, a digiuno da almeno 8 ore, a cui vengono applicati degli elettrodi in punti precisi della mano e del piede. Il corpo viene così attraversato da una lievissima corrente che giunge alle cellule, determinandone la struttura. La corrente non viene avvertita dal soggetto, mentre le cellule interessate reagiscono all'attraversamento generando una forza chiamata impedenza. Essa, una volta misurata dallo strumento, viene convertita, tramite software, in dati analitici. Alla base ci sono delle equazioni che tengono conto di dati come sesso, età, tipo di etnia, e altri parametri.La bioimpedenziometria è particolarmente indicata anche negli sportivi: quelli impegnati in sport di potenza, come per esempio i culturisti; quelli che si dedicato a sport aerobici, come i maratoneti o, ancora, coloro che praticano sport misti, come i calciatori. Questi soggetti, infatti, hanno bisogno di conoscere l'esatta composizione corporea per poter migliorare le rispettive prestazioni. Sono poche le eccezioni che non possono accedere all'analisi, per esempio, i portatori di pacemaker: il passaggio di corrente, infatti, potrebbe alterare il corretto funzionamento dello strumento, alterando il battito.
Anche se con gli opportuni accorgimenti, quali attestazione di assenza di patologie pregresse o in corso riguardanti il cuore, non esistono divieti particolari per le donne in gravidanza, che pure possono sottoporsi all'analisi, in quanto il passaggio di corrente non arriva in alcun modo al feto e non può influenzare la gestazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO