Oltre però all'alimentazione, è necessario mantenere il proprio fisico costantemente in allenamento, per garantire ai muscoli corpo un lavoro efficace. L'attività fisica quindi svolge anch'essa un ruolo fondamentale, il più delle volte si lavora per poter avere dei muscoli corpo ben in vista e, per chi invece svolge uno sport a livello agonistico, è importante che il sistema muscolare funzioni al meglio per garantire la vittoria in qualche gara e quindi prestazioni più efficaci. I muscoli corpo sono davvero tanti, questi permettono all'intero organismo di potersi muovere e sostengono al meglio l'apparato scheletrico. Quando non si hanno dei muscoli corpo ben sviluppati o allenati, si rischia di avvertire maggiormente la fatica e soprattutto di avere un aspetto fisico non impeccabile. E' invece necessario che i muscoli corpo lavorino al meglio per poter garantire salute e quindi anche longevità. Molte persone che praticano attvità sportiva fin da bambini, si ritrovano inevitabilmente con una salute molto più forte anche in età piuttosto avanzata, ciò fa ancor più comprendere come l'attività fisica svolga un ruolo di primo piano per la salute umana.
La struttura dell'anatomia muscolare non è semplice da spiegare, esistono oltre seicento muscoli, facendo chiaramente riferimento alle piccole striature muscolari di cui è composta ogni fascia muscolare. In maniera però piuttosto generale e semplice i muscoli corpo possono essere distinti in tre gruppi differenti, in questo modo diventerà anche più semplice capire quale muscolo si sollecita maggiormente quando ci si sottopone ad un qualsiasi tipo di allenamento. I tre gruppi che comprendono i muscoli corpo sono: braccia, gambe, tronco. Ogni gruppo poi è formato da muscoli corpo ben specifici, questa suddivisione potrà chiarirvi ancor meglio le idee sulla struttura muscolare del corpo umano. Le braccia sono formate da questi muscoli corpo: avambracci, questi sono composti da una fascia muscolare anteriore e posteriore e si collega tra i muscoli finali della mano e quelli iniziale dei bicipiti; i bicipiti sono invece composti da una fascia muscolare alta ed una bassa, questi si collegano in basso con gli avanbracci, in alto con i deltoidi e indietro con i tricipiti; i deltoidi sono formati da una fascia muscolare anteriore, una centrale ed una posteriore; i tricipiti sono composti da una fascia interna, una estrna ed un'altra che le collega entrambe e si trovano nella zona posteriore dell'avanbraccio.
Tra i muscoli corpo più importanti ritroviamo quelli che appartengono alla categoria delle geambe, solitamente questi sono i più soggetti a sforzi, anche perché sorreggono interamente il nostro peso. I muscoli corpo delle gambe si suddividono in: bicipiti femorali, sono situati dietro la coscia, legano i glutei e i polpacci; glutei sono i muscoli del sedere e in generale sono quelli più difficili da rassodare, soprattutto per le donne; i polpacci sono composti da una doppia fascia muscolare, interna ed esterna e collegano la zona dei bicipiti femorali alla caviglia; infine ritroviamo i quadricipiti, sono i veri e propri muscoli della coscia, quelli che sostengono tutto il nostro peso legandosi al ginocchio ed alla zona inguinale, e sono situati nella parte anteriore delle gambe. Gli altri muscoli corpo sono situati nel tronco e sono: addominali, questi sono obliqui, alti e bassi, si ritrovano nella parte anteriore della pancia; i dorsali, sono i muscoli più grandi, sorreggono tutta la zona posteriore del tronco, la fascia però alta, quella collegata anche alle spalle; i fianchi sono gli addominali obliqui; i lombari sono situati nella zona bassa della schiena e sono collegati ai glutei; i pettorali invece costituiscono la fascia muscolare anteriore alta del tronco e sono strettamente collegati con deltoidi e trapezi; infine ritroviamo proprio i trapezi che si ritrovano nella fascia muscolare che compone il collo. Questi, in maniera molto generale, sono i muscoli corpo che più utilizziamo durante l'attività fisica.
COMMENTI SULL' ARTICOLO