Un'idea molto interessante quando l'estate si avvicina è realizzare bracciali e collane unendo la praticità delle catene di diverse misure e le stoffe colorate tagliate in sbieco. Allo scopo servono solo catene di manifatture diverse, magari anche di dimensioni e tonalità d'oro e d'argento differenti. Tagliare dei pezzi della misura giusta per riuscire ad infilare il bracciale senza il rischio di perderlo o nel caso si tratti di una collana tagliare le maglie alla lunghezza desiderata. Recuperare stoffe colorate, a volte si può anche decidere di riciclare una vecchia maglietta, magari la preferita, che ormai logora non può essere più indossata. È necessario tagliare in sbieco perché solo così si ottengono, indipendentemente dal tessuto, delle fasce elastiche che potranno essere tirate e aderite per bene. A questo punto con un capo fare un nodo, passando all'interno di una maglia, il capo corto del nodo deve essere nascosto sotto il lembo lungo in modo da realizzare un lavoro perfetto. A questo punto si può procedere ad intrecciare le strisce colorate tra le maglie di metallo. A lavoro finito fissare il lembo con un nodo di chiusura.
LEEQ 6 Paia Argento Cerchio Orecchini Clip On Non Piercing Orecchini Set per Donne e Ragazze, 6 Taglie Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,28€ |
Realizzare una collana o un bracciale utilizzando dei filo di cuoio e delle semplici rondelle da hobbistica dà molta soddisfazione, soprattutto se si vuole realizzare un bijoux fai da te dallo stile etnico e che sia facilmente abbinabile nella stagione calda come quella fredda. Questo progetto prevede l'utilizzo di fili di cuoio, disponibili in ferramenta, delle rondelle in alluminio, ferro o rame e un gancio per chiudere. La tecnica da seguire è quella usata per gli scoubidou, propriamente bisogna seguire lo schema per la versione rotonda, quindi intrecciare quattro fili uno dopo l'altro. Dopo aver realizzato circa un quarto della collana si può procedere con l'inserimento delle rondelle, che vanno inserite in ciascun filo, ma sempre nello stesso verso, a circa altri due terzi della collana, si possono eliminare le rondelle e lavorare solo i fili. Il lavoro è terminato con l'inserimento della chiusura.
Una donna non può non avere un vasto assortimento di bijoux fai da te. Essi rivestono un ruolo importante nell'outfit di ogni giorno, esprimono lo stato d'animo, attirano l'attenzione, ma soprattutto rappresentano un segno distintivo, unico e particolare di chi li indossa. Gli anelli sono ricchi di fascino, sono la prima cosa che si osserva quando si tende e si stringe la mano. Più sono particolari, più attirano l'attenzione. In questo progetto si utilizza del filo di rame, recuperabile dai fili elettrici di qualche elettrodomestico che non funziona più e una pietra preziosa, potrebbe anche essere un semplice sassolino trovato in riva al mare, l'importante è che piaccia alla persona che indosserà l'anello. La prima cosa da fare è trovare un manico di scopa o di matterello che abbia lo stesso diametro del dito a cui sarà infilato l'anello. A questo punto è necessario passare con il filo di rame più volte intorno all'asta di legno, incastonando anche la pietra scelta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO