Ben presto i jeans strappati divennero un simbolo, tornarono di moda ciclicamente e indossati sia d'inverno che nella calda stagione. Dopo gli anni '80, i jeans strappati tornarono ad essere utilizzati nei primi anni 2000. Successivamente sparirono, o meglio, vennero utilizzati perlopiù dai nostalgici degli anni '80 e da chi li ha sempre amati indifferentemente dalla tendenza del momento, ma tornarono in voga nel 2015. Oggi, ancora molto apprezzati, si possono ammirare diversi modi di portare questi modelli: se prima erano un capo che simboleggiava la ribellione, ora sono entrati a far parte del guardaroba chic, specialmente se i jeans strappati sono abbinati a stivaletti, una maglia non elaborata e un bomber; un tocco di classe per un look ancora più ricercato sono gli occhiali da sole colorati.
Zilcremo Jeans Strappati Ragazza Donne Sexy Vita Alta Pantaloni Ddi Denim Blu XS Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€ |
I jeans strappati possono essere acquistati in qualsiasi negozio e con diverse strappature, dalle più semplici quasi simboliche alle più larghe. È divertente però anche fare le strappature con le proprie mani, bastano un paio di forbici e una pinzetta: innanzitutto bisogna rivoltare il jeans, dopodiché, basterà fare dei piccoli tagli orizzontali laddove volete gli strappi. Con la pinzetta potete poi iniziare a rimuovere i filamenti verticali di jeans tra un taglio e l’altro. Il lavoro richiede tempo e precisione ma una volta terminato di rimuovere tutti i filamenti, fino al punto in cui rimangono solo le strisce di tessuto bianco, avrete ottenuto i vostri personalissimi jeans strappati. L'effetto dello strappo può variare: si può optare per un semplice sfilacciamento della trama del pantalone o per lacerazioni più estese.
Per la scelta del modello di jeans strappato, valgono le stesse regole che si seguono per la scelta di un comune paio di jeans: se le vostre gambe non sono perfettamente dritte o sono troppo robuste (o troppo magre) è meglio rinunciare alla scelta degli skinny. Se l'altezza non è il vostro punto forte, allora è consigliabile non puntare sui modelli flare, quelli a zampa di elefante o i modelli a 3/4. È sempre utile tenere a mente che il jeans strappato deve calzare a pennello: bisogna evitare poi che il taglio sia volgare; ciò significa che questo non deve lasciare intravedere la biancheria sottostante. Con gli spacchi ampi, specie se sono vicini alla cintura è meglio scegliere modelli foderati sotto il taglio, mentre se piace scoprire la pelle e non si vuole rischiare troppo, si può optare per il classico spacco all'altezza del ginocchio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO