SIMBR Misuratore Pressione Sanguigna da Braccio Digitale con Funzione di Rilevamento dell'aritmia con Memoria (2 × 128) e Ampio Display LED Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,99€ |
In origine la causa più frequente dell’insufficienza mitralica era una lesione della valvola provocata dalla febbre reumatica. Al giorno d’oggi, tuttavia, questo fattore scatenante è molto più raro rispetto al passato grazie allo sviluppo della medicina e alle possibilità di intervenire in maniera molto più rapida ed efficace per combattere questa malattia. Altre cause che possono provocare questo disturbo sono il prolasso della mitrale e la distensione della valvola: nel primo caso si ha a che fare con una lesione conseguente a un infarto miocardico. Nel secondo caso l’insufficienza mitralica lieve è provocata dall’ingrossamento del ventricolo nello scompenso cardiaco sinistro. In casi rari il problema è di origine congenita e presente fin dall'infanzia oppure rientrare tra i sintomi caratteristici della sindrome di Marfan.
OMRON X7 Smart Misuratore di Pressione da Braccio, Rilevatore di Fibrillazione Atriale, Bluetooth e Bracciale Intelli Wrap Prezzo: in offerta su Amazon a: 89€ |
Quando si soffre di insufficienza mitralica lieve i sintomi caratteristici che consentono di identificare il disturbo sono l’affanno e il fatto che il soggetto si affatichi facilmente e non riesca a sopportare intensi e prolungati sforzi fisici. Inoltre possono manifestarsi anche palpitazioni e, successivamente, edemi. Una complicazione occasionale di questo disturbo cardiaco è rappresentato dall’endocardite. Sono rari i casi in cui un'insufficienza mitralica lieve possa portare alla formazione di un trombo (coagulo di sangue) nell'atrio sinistro che a sua volta può raggiungere il cervello e provocare un ictus. Questo disturbo deve essere sempre diagnosticato da un cardiologo sulla base della storia clinica del paziente e dei risultati delle radiografie del torace, dell’ECG, dell'ecocardiografia e del cateterismo cardiaco. Inoltre si registra il caratteristico soffio cardiaco auscultando il cuore con lo stetofonendoscopio.
Nel caso di un’insufficienza mitralica lieve la terapia consiste in un trattamento farmacologico in quanto non è necessario ricorrere a un intervento chirurgico. Infatti la chirurgia valvolare cardiaca viene presa in considerazione soltanto nel caso in cui la terapia farmacologica non riesca a impedire la comparsa di sintomi gravi e invalidanti oppure nel caso in cui si manifesti uno scompenso cardiaco grave. Per un’insufficienza mitralica lieve possono essere somministrati digitalici in modo da avere una contrazione cardiaca più forte e controllare le alterazioni del battito. Per impedire che si formino coaguli di sangue il medico può prescrivere al paziente farmaci anticoagulanti. Al tempo stesso si consiglia l’assunzione di antibiotici per prevenire lo sviluppo di un’infezione del sangue che può svilupparsi e trasformarsi in un’endocardite infettiva.
COMMENTI SULL' ARTICOLO