Condroitina 500mg di VITA1 • 90 capsule (fornitura per 6 settimane) • Senza glutine, kosher e halal • Fatto in Germania Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,95€ (Risparmi 1,04€) |
Ci sono molte cause che possono portare ad un dolore inguine sinistro, una di esse potrebbe essere un'ernia inguinale. L'ernia inguinale è una "protusione" di parte dell'intestino che si insinua attraverso la parete addominale in vicinanza dell'inguine, approfittando della debolezza dei tessuti muscolari, causando dolori forti e persistenti. Le cause che possono contribuire allo sviluppo di ernia inguinale sono: il sovrappeso, i traumi e la tipologia di lavoro svolto (sollevamento di pesi eccessivi). Altra causa che può portare dolore inguine sinistro sono i calcoli renali. I calcoli renali sono presenti nei sali minerali che si formano nelle vie urinarie del nostro organismo e vengono espulsi normalmente insieme alle urine, in caso di una certa concentrazione in un solo posto, tendono a cristallizzarsi ostacolando il normale deflusso delle urine, provocando lesioni e possibili infezioni.
I rimedi per un dolore inguine sinistro sono associati in base alla patologia che li provoca. Questi dolori si presentano principalmente a soggetti che praticano discipline sportive a livello amatoriale. Uno sforzo eccessivo dei muscoli può portare ad una pubalgia che colpisce l'inguine, provocato da un sovraccarico dei "muscoli adduttori" della coscia. La ripetizione di gesti prolungati nel tempo possono portare alla comparsa di questi problemi. Per contrastare questi dolori è necessario sospendere gli allenamenti e rimanere in assoluto riposo per un alcuni giorni, si può iniziare con impacchi di ghiaccio sulla parte dolente proteggendo la zona inguinale con un panno per evitare bruciori della pelle procurati dal ghiaccio. Le applicazioni devono avere una durata massima di venti minuti alternandoli a distanza di 2 ore. Rivolgersi ad un medico per la prescrizione di accertamenti necessari ad individuare la patologia e la rispettiva cura per la scomparsa di questi sintomi.
La terapia riabilitativa per chi subisce un dolore inguine sinistro deve procedere a pari passo con la guarigione, si si tratta di un legamento inguinale che ha subito uno strappo i dottori consigliano una terapia chiamata "RICE" che consiste in riposo assoluto, applicazioni di borse di ghiaccio e compressione ed elevazione della parte lesa. La somministrazione di farmaci antinfiammatori (prescritti da un medico) è sempre consigliabile per alleviare il dolore. All'avvenuta guarigione dello strappo si può iniziare la fase riabilitativa. Si inizia con un riscaldamento senza forzare, seguito da stretching per sciogliere i muscoli, (le principali cause che portano questi strappi muscolari con rispettivo dolore inguine sinistro, è il mancato riscaldamento graduale prima di imprimere ai muscoli inguinali uno sforzo eccessivo). Se non si accusa nessun dolore, si possono aumentare gradualmente le fasi di allenamento fino al raggiungimento della forma richiesta per il proprio sport.
COMMENTI SULL' ARTICOLO