Come detto in precedenza il dolore all'inguine è spesso causato da condizioni patologiche legate all'anca. Vediamo le principali:
- Coxartrosi, patologia degenerativa che causa l'assottigliamento e la conseguente riduzione della cartilagine dell'articolazione dell'anca. - Contrattura muscolare -Stiramento muscolare -Lussazione traumatica -Frattura dell'anca; tipica nelle donne al di sopra dei 65 anni. Un'altra causa del dolore all'inguine, sia destro che sinistro, è la tendinopatia inserzionale, meglio nota come pubalgia. Questa infiammazione dei muscoli adduttori della coscia si manifesta a seguito di un sovraccarico funzionale della zona oppure a causa di microtraumi ripetuti nel tempo. Vi sono altri disturbi che hanno come sintomatologia il dolore all'inguine: -Sindrome di piriforme; disturbo neuromuscolare che si ha quando il muscolo piriforme comprime il nervo ischiatico. -Sindrome dell'ovaio policistico -Cisti ovariche -Ernia inguinale -Orchite. Supporto per Ginocchio Regolabile - BigHouse - Patella Supports - Supporto Rotula e Sollievo dal Dolore - 1 Pz - Nero - Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ (Risparmi 9€) |
In base alle diverse patologie il dolore all'inguine può essere associato a differenti sintomi e può manifestarsi in vari modi. Può essere cronico, ovvero prolungarsi oltremodo nel tempo diventando esso stesso malattia, o acuto. Si può presentare a seguito di sforzi sportivi, alla mattina appena svegli, può essere costante per tutta la giornata o manifestarsi durante la notte (in questo caso è probabile che si tratti di ernia inguinale). É associato molto spesso anche a debolezza muscolare, difficoltà a compiere movimenti quotidiani o a stare seduti per lunghe ore. Se il dolore all'inguine si manifesta molto penetrante è probabile che sia un problema osseo, se invece il dolore è più lieve ed è associato a febbre si tratta di un problema muscolare. In ogni caso è utile consultare il proprio medico e fare gli esami specifici per scoprire la fonte del problema.
I rimedi per il dolore all'inguine sono strettamente correlati alla patologia che li causa. È necessario fare esami approfonditi e successivamente decidere come procedere. Oltre ai farmaci prescritti secondo ricetta medica è utile stare a riposo evitando qualunque attività sportiva e praticare impacchi di ghiaccio sulla zona interessata in modo da alleviare il dolore muscolare. È possibile riprendere l'attività sportiva a distanza di qualche settimana, in maniera lenta e graduale, concentrando la propria attenzione sul corretto riscaldamento e soprattutto sullo stretching. In caso di stiramento muscolare dell'inguine è possibile ricorrere anche a rimedi naturali (che ovviamente non sostituiscono la medicina) applicando impacchi di aloe vera e migliorando la propria dieta con ingredienti come lo zenzero, dal noto potere antinfiammatorio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO