ERISIGOL Erisimo estratto secco 50 compresse Antinfiammatorio Afonia, erba dei cantanti raucedine Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,9€ |
Il primo sintomo dell'infiammazione del tendine rotuleo è il dolore al ginocchio, di solito localizzato nella parte tra la rotula e il punto di attacco sulla tibia. Nel corso dell'esercizio fisico la sintomatologia dolorosa può diventare molto intensa, in particolare nella corsa e nel salto. Inoltre, una volta terminato l'allenamento, il fastidio può continuare, a volte come dolore sordo. Agli esordi della patologia il dolore spesso compare soltanto durante la pratica sportiva oppure appena dopo una seduta di allenamento pesante. Se la tendinite peggiora, il dolore può manifestarsi anche al di fuori dello sport, ad esempio salendo le scale. Con il passare del tempo l'infiammazione può aumentare sempre più in allenamento fino a costringere l'atleta prima a ridurne l'intensità e in seguito a rinunciarvi del tutto.
Polmonite Prezzo: in offerta su Amazon a: 1,29€ |
Il dolore provocato dall'infiammazione del tendine rotuleo si può anche associare a gonfiore e arrossamento della cute, può diventare costante durante il giorno e talmente forte da infastidire l'addormentamento ed il sonno. Quindi oltre ad impedire allenamenti efficaci la malattia rende difficoltose anche le normali azioni quotidiane. Ci sono alcuni altri fattori che predispongono alla tendinite rotulea, oltre all'attività fisica intensa e frequente. Essere in forte sovrappeso o obesi sottopone il tendine ad un continuo sovraccarico. Un'eccessiva rigidità del quadricipite o squilibri di forza tra i vari muscoli possono tenere troppo in tensione il tendine della rotula. Le ossa degli arti inferiori non perfettamente allineate o la rotula troppo sollevata possono provocare uno stress tendineo.
La diagnosi dell'infiammazione del tendine rotuleo avviene per esame fisico, nel corso del quale il medico effettua delle pressioni per valutare la sede del problema. Eventualmente possono essere effettuati esami clinici come la radiografia, l'ecografia e la risonanza magnetica. La terapia del disturbo richiede in genere diverse settimane o anche mesi. Il riposo della parte è essenziale ai fini della guarigione, quindi vanno esclusi gli sforzi del ginocchio. I trattamenti comprendono la fisioterapia, con stretching, esercizi di rinforzo del tendine e dei muscoli vicini, cinghia al ginocchio per tenere il tendine sotto una pressione positiva e per alleviare il dolore e massaggio della zona. Gli altri metodi sono le iniezioni locali di corticosteroidi, la ionoforesi, l'assunzione orale di FANS, la terapia con onde d'urto, ultrasuoni e laser.
COMMENTI SULL' ARTICOLO